Bagno in camera da letto

Bagno in camera da letto: come ricavarne uno funzionale

Ricavare un bagno in camera da letto è il sogno di molti? Ma come farlo ottimizzando lo spazio e utilizzando i sanitari giusti? Ecco la nostra guida

Il bagno in camera da letto ha un fascino davvero unico oltre che ad essere altamente funzionale. Poter ricavare un secondo bagno nell’appartamento consente di avere un locale davvero completo, oltre a risultare una scelta particolare. Ricavare un bagno ulteriore in casa rappresenta un’ottima idea e la camera matrimoniale è il luogo ideale per ottenere il locale in più, per avere anche una maggiore privacy. In dimensioni ridotte rispetto al classico bagno padronale, si accede direttamente al bagno senza particolari difficoltà.

La soluzione ideale, nel caso le dimensioni lo permettono, è ricavare un disimpegno, utile per creare l’angolo spogliatoio. Nel caso di un’abitazione su due livelli, realizzare una camera con bagno diventa un’esigenza importante.

bagno in camera da letto

Come creare il tuo bagno in stanza

Per creare il bagno nella tua stanza è possibile utilizzare la muratura, il cartongesso o anche pareti di vetro sabbiato. In caso si opti per la muratura, un’idea utile è rappresentata dal fatto di ricavare nella parte alta della parete lo spazio utile a sistemare un vetro che contribuisca a portare luce all’interno durante il giorno.

box doccia

Camera con doccia o camera con vasca

Una soluzione chic per la camera da letto può essere una romantica vasca da bagno. Una grande vasca bianca diventa un fattore di abbellimento del locale notte, oltre che conferire un fascino estremo. Se invece lo spazio è ancora più ridotto è possibile optare per un box doccia. Nella soluzione a vista oppure ricavando lo spazio in una nicchia, diventerà utile nelle caldi serate estive per rinfrescarsi.

Come arredare il bagno

Arredi e sanitari dalle dimensioni contenute faranno risparmiare molto spazio ma non toglieranno nulla all’ambiente. La massimizzazione degli spazi è infatti il concetto chiave per un bagno in camera da letto.

E’ importante ricordare che in materia di sanitari esistono norme che regolamentano le dimensioni. Tra i vasi è necessaria una distanza di almeno 20 cm, identica misura tra questi e la parete laterale, mentre per il WC sono sufficienti 15.

specchio

I mobili da utilizzare

Idonei per il vostro bagno in stanza saranno soluzioni di collocare i mobili in alto, liberando spazio sul pavimento. Crea un effetto di ambiente maggiore e sarà più facile effettuare le pulizie giornaliere. Uno stratagemma utile è quello di collocare uno specchio di grandi dimensioni.

Altri articoli
Bagno color tortora
Avere un Bagno color tortora, come arredarlo e renderlo moderno