Comprare una cabina Doccia e scegliere tra tutti i modelli e le dimensioni presenti sul mercato non è semplice. Ecco la nostra guida
Le cabine doccia o box doccia sono disponibili in così tanti modelli e dimensioni, dalle eleganti docce walk-in senza telaio alle cabine angolari salvaspazio, che si ha sempre l’imbarazzo della scelta. Questo significa che comprare una cabina doccia non è sempre semplice come si crede.
Le cabine doccia possono essere collocate ovunque nel tuo bagno, ovviamente laddove l’impianto idraulico lo consenta. L’angolo è la posizione più comune per un box doccia perché permette di risparmiare spazio. Tuttavia è possibile anche inserirne uno tra due pareti, formando una nicchia. Scegliere il posto giusto non è così facile come si potrebbe pensare e quindi abbiamo pensato di proporti questa guida all’acquisto per indicarti la giusta direzione e qualche suggerimento.
Perchè acquistare un box doccia?
Una cabina doccia è sicuramente più versatile ed occupa meno spazio di una vasca da bagno. Chiaramente è una scelta da considerare se si ha poco tempo e una vita frenetica.
Cosa prendere in considerazione
Prima di comprare una cabina doccia dovrai prendere in considerazione lo spazio disponibile e decidere quale tipo di doccia ti piacerebbe utilizzare.
Dove verrà installata la cabina doccia? In un angolo o in un’area separata? Questo ha un impatto sul tipo di piatto doccia e box doccia di cui hai bisogno. Oltre a considerare il tipo di cabina doccia, è opportuno prestare attenzione ai dettagli più piccoli.
- Scegli un box con ruote a sgancio rapido, così la pulizia della doccia sarà molto più semplice.
- Considera lo spessore del vetro e se ha un rivestimento protettivo facile da pulire.
- Le guarnizioni magnetiche a chiusura automatica sulle porte sono importanti per garantire una perfetta aderenza e prevenire perdite.
- I profili a parete e le cornici sono disponibili nelle finiture cromate, bianche e nere, per creare uno schema coordinato.
Tipologie di Box Doccia
Le cabine doccia sono disponibili in un’ampia gamma di stili e dimensioni per soddisfare qualsiasi esigenza. Sono tutti dotati di vetro di sicurezza temperato per la massima tranquillità. I principali tipi di doccia sono:
Cabine doccia angolari: sono curve e progettate per adattarsi ad un angolo.
Porte doccia a due ante: si aprono verso l’interno per risparmiare spazio.
Porte doccia scorrevoli: tendono ad essere di dimensioni maggiori e possono essere utilizzate per sostituire una vasca da bagno.
Docce Walk-in: creano un look ultra moderno ed offrono un’ampia zona doccia.