mobile bagno sospeso

Mobile bagno sospeso – pro e contro

Mobile bagno sospeso o a terra?

Quando si sta arredando la stanza da bagno è centrale la scelta dei mobili. Non soltanto per una questione di gusto estetico ma anche per un discorso di funzionalità.

Le scelte di acquisto dei mobili bagno si orientano sempre di più verso i mobili sospesi, il punto d’incontro perfetto tra impatto visivo e comfort nell’utilizzo. 

Ma quali sono i modelli più acquistati e convenienti? 

Di seguito te ne riportiamo alcuni.

Mobile bagno sospeso – i modelli più tradizionali

Sicuramente avrai sentito dire che i mobili da bagno sospesi sono indicati prettamente per un bagno dallo stile moderno.

Se da un lato è vero che i mobili da terra sono il simbolo dei bagni più tradizionali, bisogna pur dire che le tendenze di arredo sono decisamente cambiate.

Ad oggi, anche se hai realizzato, oppure lo stai facendo proprio ora, una stanza da bagno classica, puoi comunque optare per un mobile bagno sospeso. 

Esistono, infatti, diversi modelli che pur essendo sospesi mantengono delle linee semplici e non troppo contemporanee.

Un esempio? Questo mobile bagno sospeso bianco lucido, con due cassettoni a chiusura rallentata e con lo specchio incluso.

Oppure, se preferisci un colore neutro, può fare al caso tuo questo mobile bagno sospeso con due ante più specchio, color juta. 

Gli esempi che ti abbiamo riportato sono dei prodotti che si adattano perfettamente anche ad uno stile classico, grazie alla semplicità delle linee e ai colori estremamente versatili.

Non dimenticare, poi, che i bagni di maggiore tendenza presentano al loro interno una contaminazione degli stili. Cosa significa? Sì ad una linea guida principale, che sia uno stile moderno o più romantico, ma assolutamente approvati anche gli elementi di contrasto, pur mantenendo un equilibrio nell’arredo. 

Ti starai domandando, a questo punto, quali sono i pro e i contro dei mobili da bagno sospesi, vediamoli insieme.

Vantaggi e svantaggi

Iniziamo con l’aspetto più importante: la sicurezza!

Per poter installare un mobile da bagno sospeso bisogna prima accertarsi della struttura della parete. Non dimenticare, infatti, che questa tipologia di mobile da bagno dovrà essere agganciata alla parete che ne dovrà sostenere il peso per intero.

Quindi, per una questione di sicurezza, chiedi il parere di un tecnico e assicurarti della fattibilità del progetto.

Questo aspetto rappresenta sicuramente uno svantaggio, soprattutto se consideriamo la facilità di installazione di un classico mobile bagno a terra.

Al contrario, tra i pro rientra innanzitutto il fattore estetico

È innegabile, infatti, l’impatto visivo che questa tipologia di mobili riportano all’interno della stanza da bagno. Linee contemporanee ma, allo stesso tempo, pulite e d’impatto.

Inoltre, da non sottovalutare, è la facilità di pulizia degli spazi. 

A differenza di un mobile bagno da terra, ti risulterà molto più semplici pulire lo spazio sottostante, considerando l’assenza di piedini o altri elementi d’appoggio del mobile.

Quindi, ti consigliamo innanzitutto di fare le tue valutazioni di gusto estetico ma poi di studiare bene gli ambienti e la struttura delle pareti, al fine di poter fare una scelta estetica, funzionale ma anche sicura!

Ma quali sono i mobili da bagno sospesi di maggiore tendenza?

Arredo bagno moderno – i mobili sospesi più amati

Se il tuo bagno ha uno stile moderno, i mobili sospesi possono diventare dei veri oggetti d’arredo. 

Per un approccio contemporaneo, ti consigliamo di tenere alcuni elementi a vista, che siano asciugamani oppure un dispenser per il sapone, questi oggetti possono aiutarti a delineare lo stile del tuo bagno.

In questo caso, ti occorrerà un mobile da bagno sospeso aperto, che ti permetterà di organizzare al meglio tutti i tuoi oggetti.

Se hai bisogno di maggiore spazio, allora fa al caso tuo questo mobile sospeso della serie Oasi, con due ante e una colonna bassa, color rovere. 

Occhio anche al colore e alle rifiniture. Per un bagno moderno bisogna fare attenzione ad ogni dettaglio, ecco perché questo mobile sospeso può fare al caso tuo! Color grigio cemento e con maniglie in acciaio, molto spazioso grazie ai due cassetti e ad un’anta laterale. 

Se cerchi un modello specifico, puoi consultare il nostro catalogo completo e per dei consigli d’arredo non perderti il nostro blog!  

Altri articoli
colonna doccia Top Slim
La colonna doccia Top Slim: la soluzione elegante per il tuo Bagno