Idee bagno stile inglese
Bagno in stile inglese - Foto di Canva

Bagno in Stile Inglese: 8 Idee per Arredare

L’arredamento in stile inglese torna protagonista nella scena del design per il suo gusto semplice e al contempo elegante. Questo stile si rifà agli arredi vittoriani ottocenteschi in chiave moderna e dà vita a un design in stile british pulito, raffinato e attento ai dettagli. Vediamo come si propone nella stanza da bagno: ecco alcune idee di arredamento del bagno in stile inglese.

Come arredare un bagno in stile inglese

Arredamento bagno stile british
Credits Photo: Canva

Se lo stile inglese ti affascina e vuoi riportarlo nella stanza da bagno, ci sono alcuni concetti chiave che devi conoscere. Innanzitutto, cosa si intende per bagno in stile inglese?

Il design dello stile inglese è caratterizzato da un arredamento eclettico, con un accenno al retrò che abbraccia l’eleganza dello stile moderno. Lo stile british, infatti, è il giusto mix tra gli arredamenti ispirati all’epoca Vittoriana e il gusto moderno dello stile Urban di Londra. Viene prediletto per gli ambienti rilassanti ed eleganti; per questo motivo lo stile inglese si presta benissimo alla stanza da bagno moderna, luogo per eccellenza del relax e del benessere.

La palette del bagno in stile british: colori e abbinamenti

La palette cromatica del bagno in stile british è composta da quattro colori dominanti: il bianco, il grigio, il verde e il marrone.  Vediamo nel dettaglio come arredare un bagno in stile inglese in ognuna di queste tonalità, con immagini di ispirazione e abbinamenti ideali.

  1. Il bagno in stile inglese total white

Foto bagno in stile inglese bianco vasca da bagno
Credits Photo: Canva

Il bagno Total White in stile inglese è perfetto per gli amanti del gusto classico rivisitato con l’eleganza del design moderno.  Dagli infissi in porcellana bianca alla vasca da bagno freestanding posta al centro della stanza, questo stile di bagno ha un carattere unico che non passerà mai di moda e che darà un tocco di classe alla casa.

Nel bagno Total White in stile inglese non devono mancare il set di sanitari sospeso, il lavandino sospeso di ceramica bianca lucida e tutti gli elementi decorativi categoricamente bianchi. Per completare il look con uno stile retrò che non rinuncia all’eleganza, l’abbinamento perfetto del bagno total white in stile bristish è con qualche elemento di arredo, come set di asciugamani e tappeti, di colore beige chiaro, rosa pastello e azzurro cielo.

L’ideale è lasciare intatta l’atmosfera candida e romantica che questo stile regala all’ambiente e abbinare gli arredi con tonalità delicate, che rendono il bianco protagonista assoluto della stanza.

  1. Il bagno grigio in stile british

Foto idee Bagno grigio in stile inglese
Credits Photo: Canva

Il bagno grigio british si ispira allo stile Urban di Londra e predilige l’utilizzo di materiali di lunga durata come la porcellana e la ghisa. Il colore grigio si presta a numerosi accostamenti e può essere facilmente abbinato agli accessori da bagno di altri colori contrastanti, rimanendo comunque centrale nel bagno.

Essendo una tonalità molto utilizzata nello stile moderno, per dare un carattere più vintage e arredare in stile inglese, l’ideale è optare per sanitari e accessori bagno dalle forme tondeggianti, proprio come il nostro set accessori bagno da appoggio grigio scuro in ceramica soft touch.

Il bagno grigio in stile british è sicuramente un’ottima scelta per chi vuole aggiungere un tocco di lusso al proprio bagno e per creare un’atmosfera rilassante ed elegante. Dal nero, al magenta, dal marrone all’azzurro, il grigio è un colore modulare, nato per essere accostato a qualsiasi tonalità.

  1. Il bagno verde british style

Mobile verde bagno
Credits Photo: Canva

Il verde nel bagno è un colore che dona all’ambiente freschezza e carattere. Gli arredi color verde nel bagno, come il mobile in foto della nostra collezione Sofia, sono caratteristici dello stile vintage inglese.

Elementi chiave di questa tonalità nel bagno sono un ottimo escamotage per creare uno stile unico e per progettare un ambiente fresco e innovativo. Il bagno verde in stile inglese è ideale per chi desidera impreziosire lo spazio con l’intensità di un colore brillante e versatile, che può essere abbinato tanto ai colori neutri, in modo particolare il bianco, quanto alle tinte più sature e decise, come i blu e alcune sfumature di rosa particolarmente intenso. Il verde nel bagno è perfetto anche per realizzare combinazioni materico/cromatiche con materiali come l’acciaio, il legno e il marmo.

  1. Il marrone nel bagno in stile inglese

Foto idee bagno marrone legno
Credits Photo: Canva

Il legno è indubbiamente il materiale dominante nello stile inglese. Non solo parquet e boiserie ma anche travi a vista accompagnate da elementi in ferro battuto. Per progettare un bagno in stile inglese sono perfetti i sanitari in porcellana Old Style abbinati ai mobili in legno chiaro: il marrone del legno, in tutte le sue sfumature, da quella più chiara a quella più scura, rende l’accostamento armonioso e di classe.

La scelta dei sanitari e degli arredi

Come abbiamo già detto, i sanitari ideali per un bagno in stile inglese sono in ceramica nella versione bianca. Caratteristiche di questo stile sono le linee morbide e sinuose, all’insegna di un ambiente sofisticato e tranquillo.

I mobili sospesi sono perfetti per riproporre questo stile dal gusto vintage rivisitato in stile moderno. Non deve mancare uno specchio ampio, preferibilmente tondo, perfetto per completare l’arredo della stanza.

Per quanto concerne la rubinetteria del bagno in stile british è importante scegliere i modelli più eleganti: il tocco di classe di questo stile lo dà il rubinetto in color oro o argento.

Abbiamo visto che la vasca da bagno diventa una vera e propria protagonista del bagno in questo stile: ovviamente bianca, posizionata al centro della stanza, preferibilmente dalle linee tonde, richiama perfettamente le atmosfere delle case vittoriane. In ceramica o grezza, la vasca da bagno perfetta in stile inglese ha i piedini lavorati in legno o color oro.

esempio foto bagno british vintage
Credits Photo: Canva

Accessori ed elementi decorativi

E per completare un look in perfetto stile inglese, immancabile è un lampadario a sospensione in grado di illuminare lo spazio e rendere questa stanza il posto perfetto dove non solo dedicarsi alla cura di sé, ma anche per vivere momenti di relax all’insegna della rigenerazione.

Lasciati ispirare dal nostro catalogo online per progettare il tuo bagno in stile inglese.

Altri articoli
arredo bagno
Arredo bagno – le tendenze 2023