Altezza sanitari sospesi
Altezza sanitari sospesi: wc sospeso da terra - Canva

Altezza sanitari sospesi: wc sospeso da terra

La scelta dei sanitari sospesi per il bagno è la soluzione ideale per un contesto moderno e allo stesso tempo funzionale.

Grazie al loro design, i sanitari sospesi sono un valido prodotto per bagni moderni, eleganti, ma anche pratici e comodi da utilizzare. Il design di un sanitario modello sospeso offre un look ordinato e molto pulito alla stanza dedicata al bagno. I sanitari sospesi sono in grado di rendere più spaziosa la superficie della camera dal punto di vista visivo. Ecco perché la loro installazione è particolarmente adatta nei bagni ciechi e nei bagni di servizio, in genere molto piccoli e bui. I sanitari sospesi, grazie alle loro linee e al loro aspetto minimale ma allo stesso tempo raffinato, riescono a trasformare un ambiente piccolo e anonimo in uno spazio elegante, ben organizzato, pratico da vivere ed equilibrato dal punto di vista estetico. Ma devono essere ben posizionati: l’altezza sanitari sospesi dal pavimento va dai 34 ai 42 cm.

Misure consigliate per i sanitari sospesi

  • Profondità: da 40 centimetri a 55 centimetri.
  • Altezza: circa 40 centimetri.
  • Larghezza: da 34 centimetri a 42 centimetri.

Altezza da terra dei sanitari sospesi

L’altezza dei sanitari sospesi è un aspetto da non sottovalutare. I sanitari sospesi devono essere installati in modo corretto. La giusta distanza rispetto al pavimento è importante innanzitutto per garantire il massimo del comfort, e in secondo luogo per offrire quell’effetto di ariosità desiderato alleggerendo, per così dire, la superficie calpestabile.

Una volta stabilita la parete portante del bagno, è possibile scegliere i sanitari sospesi valutando, ovviamente, la disponibilità dello spazio.

Wc e bidet sospesi vanno installati in genere ad un’altezza media dal pavimento che va dai 34 ai 42 centimetri. Questo è lo spazio minimo e massimo consentito per il loro ottimale utilizzo.

Collocazione sanitari sospesi: come vengono sorretti?

È importante sottolineare che, data la loro collocazione sospesa, questa tipologia di sanitario non necessita di giunture, colle o silicone alla base, e non è necessario che si vada a forare il pavimento. Data la loro collocazione sospesa, questi sanitari vengono sorretti da staffe super robuste capaci di scaricare il peso dei sanitari stessi sul muro cui sono fissati. Il materiale di cui sono costituiti è particolarmente resistente, in quanto deve essere capace di sopportare ogni tipo di corporatura. I sanitari sospesi, infatti, al contrario di quello che banalmente si possa pensare, sono perfettamente in grado, come i modelli tradizionali o filo muro, di sopportare un peso corporeo anche fino a 300 kg.

Sanitari sospesi Rimless serie Tokyo
Sanitari sospesi Rimless serie Tokyo

Perché scegliere dei sanitari sospesi per la stanza da bagno?

I sanitari sospesi risultano essere particolarmente igienici poiché non posano direttamente sul pavimento dove di solito, con il passare del tempo, si possono annidare sporco, polvere, muffe e batteri. I sanitari sospesi sono più leggeri. I modelli di ultima generazione sono, poi, anche più silenziosi.

Non solo. Tra le caratteristiche più apprezzate dei sanitari sospesi c’è senza dubbio quella che, grazie alle loro misure che possono essere anche piuttosto contenute, possono adattarsi in modo impeccabile a diversi contesti e spazi, anche quelli più piccoli e angusti.

Sanitari sospesi: non solo ceramica bianca

Il colore è un elemento essenziale in ogni contesto d’arredo. Chi ha detto che i sanitari, che siano sospesi o anche filo muro, debbano essere bianchi? Certamente il bianco, che sia lucido o opaco, è una tinta perfettamente adattabile ad ogni contesto, dalle stanze da bagno più moderne agli ambienti dallo stile più tradizionale, ma il colore conferisce un tocco di originalità ed unicità alla camera dedicata al bagno.

Sanitari sospesi Feeling Rimless in ceramica grigio opaco
Sanitari sospesi Feeling Rimless in ceramica grigio opaco

I sanitari sospesi colorati come quelli della linea Feeling rimless in ceramica grigio opaco o la novità Feeling Rimless in ceramica nero opaco, sono entrambi delle soluzioni raffinate, ideali per arredare una stanza da bagno di tendenza. Nello specifico, per quanto riguarda le tinte citate, i sanitari sospesi in grigio si adattano ad ambienti sia moderni che contemporanei o industrial.  I sanitari in nero sono perfetti per camere da bagno estremamente raffinate e glamour.

Sanitari sospesi Feeling Rimless in ceramica nero opaco
Sanitari sospesi Feeling Rimless in ceramica nero opaco

I modelli di sanitari sospesi disponibili nel nostro store online sono diversi e numerosi. Scopri qui tutte le nostre collezioni e le ultimissime novità: sanitari in materiali di qualità e dal design di tendenza, per arredare il tuo bagno moderno!

Altri articoli
arredo bagno estivo
Arredo Bagno estivo con le nuove collezioni