bagno stile inglese

Bagno stile inglese – consigli per arredare

Bagno in stile inglese – eleganza bon ton 

Il fascino dell’arredo britannico coinvolge tutti. Linee eleganti, colori classici, una grande cura nei dettagli e un’atmosfera di assoluto relax. 

Si tratta di un vero evergreen senza tempo, un mix tra collezioni di lusso e gusto retrò.

Se anche tu sei alla ricerca di un arredo bagno funzionale ma, allo stesso tempo, inteso come un’oasi di relax, allora questo stile fa al caso tuo. Prima di riportarti le collezioni che abbiamo scelto per te, vogliamo chiarire delle dovute differenze.

Cosa si intende per bagno stile inglese? 

Un bagno in stile inglese fa riferimento alle case di campagna del paese anglosassone tra il XVII e il XVIII secolo.

I due principali filoni di questo stile d’arredo si muovono verso due direzioni distinte. Da un lato rientra in questa categoria lo stile lussuoso, elegante e ricercato delle case di campagna aristocratiche, dall’altro vi è lo stile rustico, quasi retrò, delle fattorie di campagna inglesi.

Ad oggi, quando si parla di arredo stile inglese si fa riferimento ad uno di questi due filoni, oppure ad un mix degli elementi che caratterizzano i due approcci.

Ci sono, tuttavia, degli elementi che accomunano i due stili, come, innanzitutto, la scelta del colore. Sono da preferire tonalità tenue, che possono variare dal beige al marrone, dal crema, all’avorio. Colori neutri e pastello, ma anche rossi o blu, per un risultato sontuoso ed aristocratico. Anche lo stile floreale è un’ottima scelta, in quanto rievoca proprio i paesaggi floreali delle campagne inglesi.

Occhio anche alla scelta del pavimento! Se preferisci uno stile più rustico allora ti consigliamo di puntare sulla pietra oppure, ancora meglio, sul legno. Se, al contrario, vorresti ricreare un bagno elegante allora dovresti scegliere un pavimento piastrellato. 

Fatte le dovute premesse, vediamo, a questo punto, quali sono gli elementi da preferire nell’arredo di un bagno in stile inglese. 

Elementi da cui ispirarsi 

Sicuramente, un vero must have in questo stile d’arredo è la vasca da bagno.

In particolar modo, una vasca da bagno con piedini, come questa vasca freestanding con piedini cromo a zampa d’aquila. 

Sontuosa, con un design romantico e linee eleganti, per la scelta del mobile bagno ti consigliamo di optare per una linea tradizionale, come questo mobile bagno a terra color noce.

Presta attenzione ai dettagli e, a tal proposito, per la scelta della rubinetteria ti consigliamo questo set in nero opaco, l’ideale come contrasto se hai scelto come colore dominante il bianco. 

Un altro focus importante sono i sanitari, abbiamo selezionato per te un modello tradizionale, questa soluzione con scarico a parete e dalle linee tondeggianti, in modo da adattarsi alla perfezione allo stile generale della stanza da bagno.

Sulla falsariga dei modelli che ti abbiamo indicato e alla luce dei consigli riportati in questo articolo, scegli i tuoi prodotti preferiti e arreda il tuo bagno stile inglese! Clicca qui.

Altri articoli
rubinetti per il bagno
Rubinetti per il bagno classici e moderni