Bagno per anziani

Bagno per anziani – il design inclusivo

Rendi il tuo bagno accessibile a tutti 

Se in casa ci sono bambini o anziani, bisogna tenerne conto quando si sta arredando la propria stanza da bagno. Rendere l’ambiente accessibile a tutti diventa una priorità, soprattutto in termini di sicurezza.

I potenziali pericoli in bagno sono diversi, dalla scelta di mobili e box doccia non fruibili da chi ha una disabilità, fino alla scelta errata del tappeto bagno, ne abbiamo parlato anche qui. Ma, in particolar modo, l’aspetto più importante da considerare è la scelta di una vasca per anziani idonea.

Scopriamo insieme le caratteristiche e quali sono i modelli migliori disponibili sul mercato.

Come scegliere la vasca da bagno per anziani

Il momento più delicato quando un anziano sta utilizzando una vasca da bagno è proprio il momento dell’entrata e dell’uscita. 

Ad esempio, se in bagno hai una classica vasca da bagno, questa può rappresentare un pericolo proprio in fase di ingresso. Una persona anziana, la cui mobilità è sicuramente ridotta, può avere una certa difficoltà ad accedere all’interno della vasca e, anche una volta entrato, potrebbe risultare complesso non avere a disposizione una seduta.

Allo stesso modo, se nel tuo bagno hai un box doccia, questo potrebbe rappresentare un pericolo in termini di fuoriuscita dell’acqua e, di conseguenza, di possibile caduta per chi ha già difficoltà motorie. 

Ecco quindi che sembra chiara la prima caratteristica di una vasca per anziani: lo sportello d’ingresso

Quest’ultimo rappresenta una vera e propria messa in sicurezza per la persona anziana che dovrà utilizzare la vasca. Anche la leva con sicura provvederà ad impedire qualsiasi incidentale apertura dello sportello quando la vasca è in uso, oppure piena d’acqua. 

Un altro aspetto fondamentale da considerare è poi la seduta. Una vasca da bagno per anziani, infatti, presenta al suo interno un’ampia seduta dove la persona che dovrà utilizzarla potrà comodamente sedersi, in modo da rendere più sicuro e piacevole il suo utilizzo.  

In base al modello e alla grandezza della vasca per anziani scelta, possono esserci più o meno optional. Vediamo insieme quali sono i modelli migliori. 

Vasche con sportello per anziani 

Non trattandosi di semplici vasche da bagno, uno dei problemi da considerare quando si parla di questo prodotto è lo spazio

Una vasca per anziani occupa, inevitabilmente, uno spazio maggiore, ecco perché può rappresentare un problema, soprattutto per un bagno dalle dimensioni ridotte. 

Tuttavia, esistono soluzioni, come questa vasca per anziani, il cui sportello non è frontale ma, piuttosto, laterale. Quindi, anche se la tua stanza da bagno non ha una grande profondità, questo modello risulta comunque idoneo. 

Se lo spazio non è un problema, allora ti consigliamo questa vasca per anziani la cui grandezza è 133x67x101cm. Fornita completa di rubinetteria, doccetta estraibile e cuscino poggiatesta. Inoltre, è dotata di tre maniglioni indispensabili per l’ingresso e l’uscita dalla vasca in piena sicurezza. 

I modelli disponibili su inbagno sono diversi, in modo da poter soddisfare tutte le esigenze di spazio e di funzionalità del prodotto. Consulta la pagina dedicata e scegli il tuo modello preferito, clicca qui

Altri articoli
Bagno di lusso – le collezioni più esclusive