stanza da bagno

Arredare la stanza da bagno secondo il Feng Shui

Armonia di colori e forme, ecco come arredare la stanza da bagno

Feng significa vento, Shui significa acqua, si tratta degli elementi essenziali per la vita.

Secondo la disciplina orientale, il benessere di una stanza di un ambiente dipenderebbe proprio dalla capacità di arredarlo in modo che ci sia perfetta armonia tra i due elementi naturali, che si identificano nelle forze dello Ying e dello Yang.

Da questo assunto nasce l’esigenza di definire la posizione degli elementi d’arredo oppure di eliminarne altri, al fine di poter simbolicamente rimuovere i blocchi energetici.

Questo discorso vale anche per l’arredo della stanza da bagno, in modo da poter ritrovare armonia attraverso il benessere.

La scelta dei colori per una stanza da bagno Feng Shui

La scelta dei colori per il tuo bagno è di fondamentale importanza, bisogna unire il gusto personale ad alcuni consigli d’arredo, per dare vita ad uno spazio dalle forme armoniose.

Il Feng Shui affronta la scelta del colore partendo dagli effetti benefici delle varie tonalità sulla psiche umana, particolarmente indicate sono le tonalità che ricordano l’acqua, quindi l’azzurro, il blu, il verde ed altri colori che riescono ad avere un effetto benefico e rilassante. 

A tal proposito ti consigliamo questo mobile bagno sospeso, in verde salvia con marmo in ceramica. Oppure questo mobile sospeso curvo, in azzurro polvere con lavabo e specchio. Secondo il Feng Shui, per evitare che le energie positive vengano bloccate da elementi eccessivamente rigidi o spigolosi, sono da preferire mobili dalle forme stondate e dai volumi morbidi.

Questo approccio all’arredo si sposa bene sia ad una stanza da bagno classica che ad un bagno moderno.

Disposizioni dell’arredo bagno secondo il Feng Shui 

Secondo tale filosofia orientale, per evitare di contrastare il fluire del flusso energetico, bisogna evitare accessori e complementi che intralcino il passaggio. 

Se possiedi un bagno con vasca, ad esempio, sarebbe preferibile collocarla su uno dei lati oppure verso gli angoli. Inoltre, sono da preferire le linee semplici e pulite, come questa vasca da bagno freestanding bianca, con piedini interni regolabili.

Se, invece, possiedi una stanza da bagno con doccia, sono da preferire gli elementi naturali, come questo piatto doccia in resina grigio effetto pietra, oppure questo pannello doccia idromassaggio effetto marmo.

Un altro elemento d’arredo di fondamentale importanza è lo specchio bagno che, secondo il Feng Shui, è la primaria fonte d’energia. Da preferire, in questo caso, sono le cornici in oro oppure in argento, come questo specchio dal design moderno, completo di staffe per l’imballaggio. 

Per completare l’armonia di questa tipologia di arredo bagno, ti consigliamo di scegliere dei sanitari sospesi, come questa coppia in ceramica bianca lucida.

Divertiti ad arredare il tuo bagno seguendo i nostri consigli, per visualizzare l’intero catalogo clicca qui 

Altri articoli
rimodernare il bagno
Rimodernare il bagno aggiungendo 5 elementi nuovi