bagno stretto e lungo

Come arredare un bagno stretto e lungo

Bagno lungo e stretto – cosa scegliere? 

Un bagno stretto e lungo può essere una sfida da arredare, ma con un po’ di creatività e alcuni trucchi intelligenti è possibile sfruttare al meglio lo spazio e creare un ambiente funzionale e di design.

Che si tratti del bagno degli ospiti, oppure del bagno principale, se nella stanza hai a disposizione uno spazio che si sviluppa in lunghezza, ecco alcuni consigli davvero utili. 

Ottimizzare lo spazio e la luce

La prima regola d’oro è sfruttare al meglio la luce, naturale e artificiale. 

Colori chiari come il bianco, il beige o il tortora, sia sulle pareti che sul pavimento, amplieranno la percezione dello spazio, mentre una sapiente disposizione dei punti luce illuminerà adeguatamente ogni angolo, evitando zone buie e oppressive.

Per quanto riguarda lo stile da preferire, ti consigliamo di optare per un design minimal. Linee pulite, essenzialità e colori neutri creano un’atmosfera rilassante e zen, donando un senso di ordine e ariosità. 

Se, invece, preferite un tocco di modernità, osate con geometrie e colori vivaci, abbinandoli a sanitari di design e materiali innovativi per un look trendy e sofisticato. Per gli amanti del calore nordico, lo stile scandinavo offre un’alternativa accogliente con colori tenui, legno chiaro e accessori hygge, creando un ambiente caldo e rilassante.

Bagno stretto e lungo – la scelta dell’arredo

Per sfruttare al meglio ogni centimetro a disposizione, bisogna pensare con cura ad ogni elemento che si vorrà inserire nella stanza da bagno.

Un lavabo angolare, ad esempio, si adatta perfettamente all’angolo inutilizzato, mentre mensole e ripiani a muro creano spazio di archiviazione senza appesantire l’ambiente. Allo stesso modo, anche i sanitari sospesi donano un senso di leggerezza e ariosità, facilitando anche la pulizia del pavimento. 

Una doccia walk-in sostituisce con eleganza la vasca, occupando meno spazio e risultando più comoda e accessibile.

Personalizzare il vostro bagno

Un tocco di verde con piante e fiori dona vita all’ambiente, mentre una carta da parati di tendenza crea una parete focale originale e distintiva. Quadri, decorazioni e accessori personalizzati completano il look del vostro bagno, rendendolo unico e speciale.

Lasciatevi ispirare

Non abbiate paura di osare e di cercare ispirazione da riviste di design, siti web e showroom per trovare idee e soluzioni adatte alle vostre esigenze. Sperimentate con colori, materiali e stili diversi per creare un bagno che rispecchi la vostra personalità e vi faccia sentire a vostro agio.

In fondo, la chiave per arredare con successo un bagno lungo e stretto è giocare con le proporzioni, la luce e i colori per creare un’illusione di ampiezza e di armonia. Per la ricerca dei materiali e idee di tendenza Inbagno fa al caso vostro.

Altri articoli
bagno romantico
Bagno romantico – idee per San Valentino