soffione doccia

Come scegliere il soffione doccia perfetto

Soffione doccia – guida alla scelta 

Il soffione doccia è uno degli elementi più importanti per rendere la tua doccia un momento di relax e benessere. Ma come scegliere il modello più adatto alle tue esigenze? In questo articolo ti daremo alcuni consigli per aiutarti a trovare il soffione doccia perfetto per te.

Tipi di soffione doccia 

Esistono diversi tipi di soffione doccia, che si differenziano per forma, dimensione, materiale, funzioni e modalità di installazione. Vediamoli nel dettaglio:

Soffione doccia a parete: è il tipo più comune e si collega al tubo doccia tramite un braccio a parete. Può essere fisso o orientabile e ha di solito una forma rotonda o quadrata. È facile da installare e da pulire e offre una buona pressione dell’acqua.

Soffione doccia a soffitto: è il tipo più elegante e moderno e si installa direttamente al soffitto. Ha una forma quadrata o rettangolare e crea un effetto pioggia che avvolge tutto il corpo. Richiede un impianto idraulico adeguato e una pulizia periodica dei fori.

Soffione doccia per colonna doccia: è il tipo più versatile e funzionale, si inserisce in una colonna doccia che comprende anche la doccetta e il miscelatore. Può avere diverse forme e dimensioni, offre diverse funzioni come il getto massaggio, il getto nebbia, il getto cascata e il getto a led. Permette di regolare l’altezza e l’inclinazione del soffione, e di alternare il flusso tra il soffione e la doccetta.

Criteri di scelta

Per scegliere il soffione perfetto, devi tenere conto di alcuni aspetti fondamentali.

Innanzitutto, presta attenzione allo spazio disponibile, devi valutare le dimensioni del tuo box doccia e la distanza tra il soffione e il pavimento. Se hai poco spazio, puoi optare per un soffione doccia a parete di piccole dimensioni, o per una colonna doccia salvaspazio. Se, al contrario, hai molto spazio, puoi scegliere un soffione a soffitto di grandi dimensioni, o una colonna multifunzione.

Qual è il budget? Prendi in considerazione sia il costo del soffione che dell’eventuale installazione. Se hai un budget limitato, puoi scegliere un soffione doccia a parete economico e semplice, o una colonna doccia di base. Se hai un budget ampio, puoi scegliere un soffione doccia a soffitto di design e qualità, o una colonna doccia di lusso.

Tieni conto del design della stanza ma anche delle tue esigenze personali. Se ti piace una doccia rilassante e avvolgente, puoi scegliere un soffione doccia a soffitto con effetto pioggia, o una colonna doccia con getto nebbia e a led. Se ti piace una doccia tonificante e rigenerante, puoi scegliere un soffione doccia a parete con getto massaggio, o una colonna doccia con getto cascata e a pulsanti.

Prodotti consigliati

Per aiutarti a scegliere il soffione doccia perfetto, ti proponiamo alcuni prodotti tra i più apprezzati e venduti sul mercato:

Soffione doccia a parete in acciaio inox nero, con effetto pioggia. Ha un sistema anticalcare che facilita la pulizia dei fori e un attacco universale che si adatta a tutti i bracci a parete. Ha un ottimo rapporto qualità-prezzo, ed è valutato con 4,5 stelle su 5 da 32 recensioni.

Soffione doccia a soffitto, quadrato e spesso, offre un getto rain potente e avvolgente. Ha un sistema anticalcare che previene la formazione di calcare e un attacco universale che si adatta a tutti i bracci a soffitto. 

Sistema doccia completo con pannello bianco e idroterapia, realizzato in alluminio bianco e con 4 tipologie di getto regolabile. La colonna implementa 4 funzioni all’avanguardia: doccino cromato, soffione, effetto cascata, getto orizzontale idromassaggio. Si tratta di una soluzione elegante e dal design raffinato.

I prodotti che ti abbiamo riportato appartengono alle tipologie maggiormente acquistate e preferite dal consumatore finale. Se, tuttavia, cerchi una soluzione specifica puoi consultare il nostro intero catalogo offerta, clicca qui.

Altri articoli
come arredare casa per natale
Come decorare la propria Casa per Natale: 10 idee da copiare