bagno accogliente

Come rendere più accogliente il bagno

Come realizzare un bagno accogliente? Ecco delle idee 

Può capitare che anche scegliendo con cura l’arredo della tua stanza da bagno, quest’ultima risulti comunque poco accogliente.

Rendere un ambiente caldo e familiare necessita di un approccio differente, bisogna prestare attenzione ai dettagli e agli abbinamenti tra i vari oggetti e mobili bagno. 

Tuttavia, anche se la tua stanza da bagno è ormai arredata, ti riportiamo alcune semplici idee che puoi realizzare a basso costo e che renderanno nell’immediato l’ambiente più accogliente. 

Bagno accogliente – la scelta dell’arredo 

Come immagini, la scelta dell’arredo del bagno fa una grande differenza.

Tra le tendenze più in voga negli ultimi mesi rientra la scelta di oggetti nelle tonalità più scure. Scegliere il nero, il colore del ferro oppure le sfumature di legno più scure, vuol dire realizzare un ambiente senza dubbio molto elegante.

Ma, ad esempio, la scelta di una colonna doccia nero opaco, per quanto possa essere di design, può conferire all’ambiente un carattere eccessivamente formale. 

Bisogna quindi rinunciare al proprio gusto di arredamento?

Assolutamente no! Quello che conta è saper abbinare correttamente i vari elementi tra di loro ed inserire determinati oggetti che sapranno nell’immediato riscaldare l’ambiente. 

Idee e consigli d’arredo 

Cosa vuol dire valorizzare le tue scelte di arredo bagno?

Tra i mobili più amati di questa stagione rientra questo mobile bagno sospeso color antracite, qualità, bellezza e design fanno da protagoniste. Per valorizzare nella maniera migliore questa soluzione occorrono, tra le altre cose, delle pareti bianche. Se, al contrario, avessi optato per delle pareti scure oppure per il marmo, sarai d’accordo con noi che il risultato sarebbe stato del tutto diverso.  

Allo stesso modo, se accanto a questo mobile bagno sospeso avessi inserito dei sanitari filomuro in nero opaco, anche in questo caso, il risultato sarebbe eccessivamente formale e freddo. 

Al contrario, scegliendo questi sanitari sospesi in ceramica bianca, non solo riuscirai a valorizzare i singoli elementi ma anche l’ambiente in generale risulterà più accogliente. 

Come vedi, non si tratta di rinunciare alle tonalità scure che tanto ami ma, piuttosto, di fare degli abbinamenti capaci di valorizzarli. 

Ma come fare se hai già arredato la tua stanza da bagno?

Come rendere un bagno più accogliente 

Se oramai l’arredo del tuo bagno è già completato, puoi comunque inserire degli elementi che sapranno riscaldare l’ambiente. 

Ad esempio, se hai già optato per un mobile bagno dalle tonalità più scure, potresti accostare una colonna bagno in rovere chiaro, saprà smorzare i toni freddi già presenti donandogli anche valore aggiuntivo. Per non parlare poi del fatto che i contrasti, nei colori e nelle forme, sono sempre di maggiore tendenza!

L’importante è che nell’insieme ci sia coerenza tra tutti gli elementi. 

Un altro trucco? Se non lo hai già fatto opta per uno specchio a led! Quest’ultimo, soprattutto se scegli una tonalità calda per i led, saprà rendere l’ambiente più accogliente e darà più profondità al bagno, fondamentale se hai scelto un arredo dalle tonalità più scure.

Nel nostro shop online troverai diverse soluzioni disponibili, segui i nostri consigli e divertiti ad arredare, o rinnovare, la tua stanza da bagno! Clicca qui.

Altri articoli
Bagni in pietra
Bagni in pietra moderni e al naturale: guida all’arredamento