Pulire scarico doccia
Canva

Guida e consigli per pulire lo scarico della doccia intasato

Se hai notato che l’acqua nella tua doccia non scorre più come dovrebbe, potrebbe essere necessario pulire lo scarico. Fortunatamente, la maggior parte dei casi di intasamento dello scarico della doccia possono essere risolti facilmente senza l’aiuto di un idraulico. In questo articolo, forniremo una guida dettagliata su come pulire lo scarico della doccia intasato, insieme a dei consigli utili per prevenire futuri intasamenti.

Cause dell’intasamento dello scarico della doccia

Prima di entrare nei dettagli della pulizia dello scarico della doccia, è importante capire le cause comuni dell’intasamento. Tra le più comuni ci sono i capelli, la schiuma da bagno, l’olio e altri prodotti per il corpo che possono accumularsi e ostruire lo scarico. Inoltre, i residui di sapone e i depositi di calcare possono contribuire ulteriormente all’accumulo di detriti nello scarico.

Consiglio prodotti piatti e box doccia

Strumenti necessari per la pulizia dello scarico della doccia

Per pulire lo scarico della doccia intasato, avrai bisogno di alcuni strumenti comuni che puoi trovare in qualsiasi ferramenta o negozio di bricolage, come:

  • guanti in gomma;
  • pinzette;
  • spazzola per tubi;
  • soda caustica o acido muriatico;
  • acqua calda.

Come pulire lo scarico della doccia intasato

Ecco una guida dettagliata su come pulire lo scarico della doccia intasato.

  1. Indossa i guanti in gomma per proteggere le mani.
  2. Rimuovi la griglia dello scarico della doccia e usa delle pinzette per raccogliere capelli o detriti visibili.
  3. Usando la spazzola per tubi, spingi in modo delicato i detriti all’interno dello scarico.
  4. Versa la soda caustica o l’acido muriatico nello scarico e lascialo agire per almeno 30 minuti.
  5. Versa dell’acqua calda nell’apertura dello scarico per rimuovere qualsiasi residuo rimasto.
Pulire scarico doccia
Canva

Consigli per prevenire l’intasamento dello scarico della doccia

Prevenire l’intasamento dello scarico della doccia è facile. Basta utilizzare una griglia per lo scarico della doccia in modo da evitare che i capelli e altri detriti si accumulino all’interno dello scarico. Bisogna, poi, sciacquare bene il piatto prima di uscire dalla doccia per rimuovere i residui di sapone. Allo stesso tempo è importante pulire regolarmente lo scarico della doccia per rimuovere eventuali detriti che potrebbero causare intasamenti.

Soluzioni naturali: pulire lo scarico della doccia con bicarbonato, sale e aceto

Se hai bisogno di pulire lo scarico della doccia ma preferisci non utilizzare prodotti chimici come la soda caustica o l’acido muriatico, puoi provare a pulire lo scarico con una soluzione fatta in casa di bicarbonato, sale e aceto. Si tratta di un’alternativa più ecologica e sicura rispetto ai prodotti chimici tradizionali, e può essere altrettanto efficace nel rimuovere gli intasamenti.

Ecco come preparare e utilizzare la soluzione di bicarbonato, sale e aceto per pulire lo scarico della doccia:

  1. Mescola una tazza di bicarbonato con mezza tazza di sale.
  2. Versa la miscela di bicarbonato e sale nello scarico della doccia.
  3. Versa lentamente mezza tazza di aceto nello scarico. Noterai una reazione effervescente: l’acido reagisce con il bicarbonato.
  4. Lascia agire la soluzione per almeno 30 minuti, o preferibilmente per un’intera notte.
  5. Versa dell’acqua bollente nello scarico per rimuovere qualsiasi residuo rimasto.
Pulire scarico doccia
Canva

Questa soluzione di bicarbonato, sale e aceto funziona grazie alla reazione chimica che avviene tra l’acido dell’aceto e il bicarbonato. Questa reazione produce anidride carbonica, che crea una pressione sufficiente per rimuovere i detriti e gli intasamenti dallo scarico.

Tuttavia, in caso di intasamenti più gravi, non sempre risulta efficace. Inoltre, questo rimedio naturale non è consigliato per i tubi in metallo, poiché l’acido dell’aceto potrebbe causare la corrosione dei tubi.

La soluzione di bicarbonato, sale e aceto, dunque, è un’alternativa ecologica e sicura ma, se lo scarico della doccia dovesse continuare a non funzionare in modo corretto, potrebbe essere necessario chiamare un idraulico professionista.

Canva

Pulizia scarico doccia intasato: un’attività di manutenzione semplice da non sottovalutare

In conclusione, la pulizia dello scarico della doccia intasato è una delle attività di manutenzione più semplici da fare in casa. Seguendo i consigli sopra descritti e utilizzando gli strumenti e i prodotti giusti, è possibile risolvere facilmente la maggior parte dei casi di intasamento dello scarico della doccia. I segni di intasamento dello scarico non vanno mai sottovalutati poiché se non trattati, possono peggiorare e causare problemi più gravi. L’approccio preventivo, come la pulizia regolare dello scarico della doccia e l’utilizzo di una griglia è fondamentale per evitare problemi in futuro.

Bagno in stile minimale
Canva

Inbagno è leader nella vendita online di prodotti per la stanza da bagno. La qualità firmata Inbagno è garantita da una lunga esperienza nel settore dell’arredo e dei sanitari che oggi consente di poter scegliere tra una vasta gamma di prodotti di altissima qualità, selezionati tra le migliori aziende del mondo bagno.

Visita l’e-commerce InBagno!

Altri articoli
bagno piccolissimo
Bagno piccolissimo – lo stile minimal