Installare il bidet
Shutterstock liloon

Fissaggio e montaggio bidet a terra

Il bidet è uno dei sanitari più comuni nei bagni italiani: la sua installazione non è un’impresa complicata come si potrebbe pensare. In questo articolo ti spiegheremo come fissare ed installare il bidet al pavimento in modo semplice e sicuro. La scelta migliore, resta quella di non procedere in modo autonomo, ma di affidarsi ad un professionista.

Caratteristiche generali di un bidet

Esistono modelli diversi di set sanitari wc e bidet. Sanitari filo muro, sanitari sospesi, sanitari a pavimento. Prima di installare il bidet al pavimento, se non si è un esperto del mestiere, è necessario studiare e capire come deve essere montato il sanitario e le parti che lo compongono.

Un bidet è costituito da un miscelatore e da una piletta di scarico. Sulla parte posteriore è montato un miscelatore d’acqua calda e d’acqua fredda con due tubi flessibili. Una levetta comanda la chiusura e l’apertura della piletta, cioè il tubo che collega quest’ultima al sifone il quale andrà a finire sul pavimento e la “cannuccia” collegata alla parete. È bene cercare di eseguire alla perfezione ogni passaggio indicato sulla scheda prodotto in modo da avere un bidet montato al pavimento in modo perfetto.

Shutterstock iamsuleyman

Consiglio prodotti

Come fissare ed installare il bidet al pavimento

La posa di un bidet necessita dell’installazione delle tubature per l’acqua calda e fredda e di uno scarico. Il posizionamento di un bidet a terra avviene in genere vicino al water. Prima di procedere con l’installazione del bidet, bisogna accertarsi che sia la parete che il pavimento, siano esattamente perpendicolari. Questo per garantire una corretta installazione. Nella maggior parte dei casi i sanitari, quindi anche il bidet, vengono corredati di tubi, fascette e rubinetti per il montaggio.

Installare il bidet
Shutterstock Anna Marynenko

Quali sono gli strumenti necessari per installare il bidet al pavimento?

Per l’installazione di un bidet a pavimento avrai bisogno di alcuni strumenti, tra cui:

  • una chiave inglese;
  • un cacciavite a croce;
  • una sega a tazza;
  • una guarnizione in gomma;
  • dei tasselli per il fissaggio al muro;
  • della colla per il fissaggio al pavimento;
  • una livella.

Preparazione del pavimento

La prima cosa da fare è preparare il pavimento su cui verrà installato il bidet. Bisogna verificare che il piano sia solido e stabile e che non ci siano crepe o irregolarità. In caso contrario, è essenziale, prima di procedere con l’installazione del bidet, apportare le necessarie riparazioni o interventi strutturali.

Fissaggio al pavimento

Una volta preparato il pavimento ed essersi procurati tutti gli strumenti necessari, è possibile procedere con il fissaggio del bidet al pavimento. Ecco i passaggi da seguire:

  1. Posizionare il bidet a terra nel punto in cui si desidera installarlo.
  2. Tracciare con una matita i fori sul pavimento in cui andranno inseriti i tasselli per il fissaggio.
  3. Utilizzare la sega a tazza per praticare i fori nel pavimento.
  4. Inserire i tasselli nei fori praticati.
  5. Posizionare la guarnizione in gomma sotto il foro del bidet per evitare perdite di acqua.
  6. Fissare il bidet al pavimento utilizzando la colla.
Installare il bidet
Canva

Collegamento al sistema idrico

Una volta fissato il bidet sul pavimento, è possibile procedere con il collegamento all’acqua. Ecco i passaggi da seguire:

  1. Chiudere l’ingresso dell’acqua.
  2. Rimuovere il tappo di scarico del bidet.
  3. Inserire il tubo di alimentazione dell’acqua nell’apposito foro del bidet.
  4. Fissare il tubo di alimentazione utilizzando la chiave inglese.
  5. Collegare il tubo di scarico del bidet al sistema di scarico del bagno.
  6. Riaprire l’ingresso dell’acqua.
  7. Verificare che non ci siano perdite o malfunzionamenti.
Installare il bidet
Shutterstock gamespirit

In sintesi, fissare ed installare il bidet al pavimento può sembrare un’impresa complicata ma, seguendo le indicazioni e i consigli che abbiamo fornito, è possibile farlo in modo semplice e sicuro. Riepilogando, ricorda di verificare sempre la stabilità del pavimento e del muro, di procurarti gli strumenti necessari e di seguire con attenzione i passaggi descritti. In questo modo potrai avere un bidet perfettamente funzionante nella tua stanza da bagno.


Inbagno è leader nella vendita online di prodotti per la stanza da bagno. La qualità firmata Inbagno è garantita da una lunga esperienza nel settore dell’arredo e dei sanitari che oggi consente di poter scegliere tra una vasta gamma di prodotti di altissima qualità, selezionati tra le migliori aziende del mondo bagno.

Scopri sull’e-commerce InBagno la sezione Sanitari per scegliere il set sanitari, wc e bidet, più adatto per realizzare una stanza da bagno funzionale, accessibile e in stile con quello che è il look dell’ambiente.

Altri articoli
Trend Bagno Primavera 2023 Novità e Idee
Trend bagno primavera: total black, freestanding, spa, eclettico e mini-bagno