come scegliere il mobiletto per il bagno

Come Scegliere il Mobiletto per il Bagno

proposte per arredare il Bagno in modo pratico e funzionale

Stai cercando qualche suggerimento per acquistare il mobiletto Bagno? Eccoti 5 proposte per arredare il Bagno in modo pratico e funzionale

In quanti possono dire di saper scegliere ad occhi chusi il Mobiletto Bagno più adatto? Spessoo si sottovalutano diversi aspetti che, invece, risultano essere molto utili. Per l’arredamento di un Bagno la scelta delle giuste proporzioni, dei colori e delle dimensioni aiuta più di quanto si possa immaginare. Molto spesso ci troviamo davanti al mobiletto bagno sospeso, molto utile soprattutto quando non si dispone di un bagno molto grande: essendo attaccato al muro, non è ingombrante e, anzi, permette di risparmiare molto spazio.

Inoltre, qualsiasi sia lo stile che avete scelto per il vostro bagno, sicuramente esisterà un mobiletto per il bagno che si adatti perfettamente ad esso: esistono infatti tantissime tipologie diverse di mobiletto per il bagno, basta solo cercare e si troverà quella giusta per ognuno di noi!

Abbiamo raccolto per voi 5 modelli di Mobiletto per il Bagno

mobiletti per il bagno

1) Il giusto mobile bagno per ogni tipo di casa

Per prima cosa è importante rispondere a una domanda: quanto è importante il bagno in casa?

E’ destinato agli ospiti? Si trova all’interno della stanza padronale? Si tratta dell’unico bagno presente nell’abitazione?  Le risposte a queste domande vi aiuteranno a capire le caratteristiche del mobile bagno più adatto a voi. In caso di piccoli bagni o di unico bagno andrebbe preferito un mobile moderno salvaspazio. Preferite soluzioni componibili con cassetti, mensole e piani d’appoggio per gli oggetti di utilizzo quotidiano o frequente. Al contrario, nei bagni “di rappresentanza” saranno sufficienti composizioni dall’aspetto essenziale e, magari, con top in marmo o altre finiture di pregio.

mobile bagno sospeso con colonna

2) Come è organizzato il bagno

A seconda del modello di Bagno in cui si vive, se lungo o stretto, oppure grande, nel quale è possibile posizionare sia vasca da bagno che doccia, il mobiletto bagno da scegliere cambierà.  Oltre al tipo di casa da arredare, è la conformazione stessa della stanza a definire ulteriormente le qualità del mobile. Analizzare la stanza permette di orientarsi o verso mobiletti sospesi e concentrati nella zona lavandino, con mensole espositive e superficie specchiante, oppure verso un arredamento “diffuso” e distibuito all’interno del vano, con moduli appesi, piani d’appoggio, cassettoni, mobile-scarpiera e altri elementi scelti seguendo un criterio unitario e coerente.

3) C’è abbastanza luce nella stanza

Avreste mai pensato alla possibilità di “sfrutture” il mobile bagno anche come elemento per rendere più luminoso il vostro bagno? Quando in casa il vano adibito a bagno possiede una ridotta luminosità oppure è molto piccolo la scelta può indirizzarsi non solo verso mobili con luci integrate, direzionabile o provviste di dimmer, in modo tale da adattare e regolare la luce sulla base delle esigenze. Tra le opzioni possibili rientrano infatti anche ante scorrevoli con finiture lucide, soprattutto la scelta di un mobiletto bagno bianco lucido, se non addirittura con ante a specchio.

mobiletto bagno sospeso con colonna

4) Scegliere un mobiletto sospeso

Il Mobiletto Bagno 60 cm è una delle soluzioni più gettonate soprattutto nei bagni moderni. Il Mobile Bagno Sospeso è la soluzione ottimale per chi ha una stanza piccola da arredare. Quella proposta in foto è una colonna salvaspazio che crea un effetto di bilanciamento con il vicino sviluppo orizzontale del mobile per il lavabo, anch’esso in legno. 

5) Mobile antico da attualizzare

Con la giusta dose di creatività, anche un arredo che già si possiede può diventare un mobiletto bagno a terra di grande personalità. Nelle case di ispirazione vintage, in quelle in cui sono presente elementi d’epoca, come pavimenti preziosi, cornici decorative o stucchi, nelle abitazioni originali e legate a un’idea di riuso creativo, consolle, madie, panche possono essere riattualizzate e diventare elementi protagonisti dell’arredo bagno.

Altri articoli
Sicurezza-in-Bagno
Garantire la sicurezza in Bagno per Anziani e Disabili: 5 Consigli Utili