ristrutturazione bagno e dintorni

Ristrutturazione Bagno e dintorni: tutto quello che devi sapere prima di rinnovare il bagno

Dalle detrazioni fiscali alle nuove tendenze di sanitari e rubinetteria, ecco i piccoli trucchi per rinnovare con poco la stanza più importante della casa

Hai comprato una nuova casa e vuoi ristrutturare o semplicemente vuoi rinnovare il bagno ormai obsoleto di casa tua? Oggi è molto più semplice di alcuni anni fa e i budget si sono notevolmente ridotti.

Incentivi e detrazioni stanno facendo crescere non poco l’interesse verso immobili da ristrutturare, per cui anche i giovani che prendono casa per la prima volta si stanno orientando su questa scelta.

Quanto costa ristrutturare il bagno?

È la domanda da cui nasce tutto, ma chi cerca di dare una risposta abbastanza precisa sta cercando di tirare l’acqua al suo mulino. Il costo di una ristrutturazione varia in base a tanti fattori: non sono solo i metri quadri a incidere, ma l’entità dei lavori di idraulica e impiantistica, la qualità delle ceramiche e dei sanitari scelti, i mobili bagno preferiti e anche l’arredo doccia. Di sicuro i budget sono di gran lunga diminuiti (si può partire anche da 400-500 euro al mq) per vari motivi.

detrazioni fiscali per il bagno

Gli specialisti delle ristrutturazioni sono in aumento

Basta scrivere su Google ristrutturazione bagno per ritrovarsi un elenco di portali dedicati, con tantissimi riferimenti ad aziende specializzate in ristrutturazioni in generale e a quelle bagno in particolare. Si parla sempre di ristrutturazione bagno completa: si chiama un unico contatto che si occuperà di tutto, anche dell’acquisto di arredi e sanitari, per chi ha fretta e non ha tempo da dedicare a e-commerce di arredo o visite in showroom. Il rifacimento del bagno non è più un’impresa, insomma! La concorrenza ha fatto sì che la qualità del servizio sia aumentata (soprattutto con le soluzioni chiavi i mano) e i budget ridotti.

I costi dell’arredo bagno sono sempre più accessibili

On site e soprattutto online la gara al prezzo migliore è diventata uno standard! Sanitari delle migliori case ceramiche, mobili bagno di design con specchio e lavabo, rubinetteria Made in Italy, colonne doccia multifunzione non sono più un lusso per pochi: basta fare un giro online per rendersi conto che una coppia di sanitari RAK filomuro dal design moderno costa poco più di 150 euro! Idem per i tanto apprezzati sanitari sospesi…

sanitari a terra per bagno

Le detrazioni fiscali aiutano a comprare materiali migliori a prezzi più competitivi

L’iva agevolata per le ristrutturazioni sta diventando un mito per chi sta ipotizzando il rifacimento del bagno! Preparando la documentazione necessaria (documenti di identità e SCIA) prima dell’acquisto è possibile comprare con iva al 10% tutti i beni il cui inserimento/sostituzione è fondamentale ai fini della riuscita di un buon lavoro. Anche il box doccia rientra tra i possibili acquisti agevolati! Un bel risparmio complessivo che permette di ottimizzare il budget.

Anche su Inbagno.it è possibile acquistare con iva agevolata: contatta il nostro Customer Service per fornire tutte le informazioni utili e far sviluppare il tuo preventivo personalizzato!

Altri articoli
Bagno per Bambini
Bagno per bambini: Gli accessori che non dovrebbero mai mancare nella tua stanza