armocromia

Armocromia nell’arredo bagno

Armocromia – la palette colori per il tuo bagno 

Sempre più spesso si sente parlare di armocromia e di scelta della palette colori capace di valorizzarci. I colori, infatti, se scelti correttamente, possono dare risalto all’incarnato, alla fisicità ma anche ad un ambiente della casa. 

Infatti, l’armocromia è un discorso molto valido e sempre più diffuso soprattutto quando si sta arredando la stanza da bagno. Ricreare un ambiente rilassante e rigenerante è sempre di più una questione di scelta dei colori. Non si tratta di semplice abbinamento dal punto di vista meramente estetico ma, piuttosto, è una vera e propria scelta di benessere.

Ogni colore conferisce all’ambiente un’energia specifica, capace di far percepire calma, oppure forza, alla persona che si trova all’interno di quella stanza. Ecco perché, prima di fare la tua scelta di mobili bagno ed altri elementi per arredare, dovresti ben conoscere questo argomento. 

Quali sono i focus dell’armocromia? 

Quando si parla di armocromia, bisogna innanzitutto conoscere le quattro stagioni di riferimento. 

  • Primavera: toni caldi e luminosi a partire da ambienti chiari intrisi di sfumature accese.
  • Estate: toni chiari e freddi che si poggiano su basi setose e cipriate con dettagli pastello come le tonalità di blu.
  • Autunno: toni scuri e caldi per arredare stanze che vogliono assomigliare alle caratteristiche della terra.
  • Inverno: toni scuri e freddi inseriti all’interno di ambienti profondi e dalle gradazioni decise.

Se desideri arredare la tua stanza da bagno secondo le regole dell’armocromia, il primo consiglio è quello di decidere la stagione che vuoi ricreare. Presta attenzione, in questa fase stai decidendo il colore dominante del tuo arredamento e, di conseguenza, tutti gli altri elementi dovranno essere coerenti, e dal carattere più morbido, rispetto al colore principale.

La palette perfetta per te 

Quindi, di che stagione è il tuo bagno?

Ad esempio, se ami i colori decisi, ma non vuoi un arredo troppo estroso, potresti optare per un mobile bagno blu effetto legno. Il calore del legno, ti porta alla stagione estate e, di conseguenza, ti consigliamo poi di scegliere gli altri elementi di arredo sulle tonalità neutre. 

Ami l’eleganza del nero e dello stile industrial? La soluzione perfetta per te è questo mobile bagno nero opaco e, chiaramente, la tua stagione di riferimento è inverno! La coerenza con la stagione dominante, può essere mantenuta viva anche da un design deciso e squadrato, come questi sanitari bagno della linea Geberit.

Come puoi notare, la scelta di una delle quattro stagioni dell’armocromia, ti aiuta anche nella scelta dello stile d’arredo, fornendoti poi una linea guida per arredare con gusto.

Divertiti a creare i tuoi mix di colori e di stili con il nostro catalogo offerte, ricco di modelli e promozioni! Clicca qui 

 

Altri articoli
coprilavatrice
Come utilizzare al meglio il coprilavatrice in lavanderia