Bagno scandinavo nordico
Bagno in stile nordico: guida all'arredamento - Canva

Bagno in stile nordico: guida all’arredamento

Il bagno scandinavo nordico è caratterizzato da linee pulite, materiali naturali e colori neutri. Ecco una guida all’arredamento del bagno scandinavo nordico.

Lo stile scandinavo nordico offre la possibilità di creare spazi accoglienti e allo stesso tempo comodi da vivere. Si tratta di una tendenza che trae ispirazioni dalle abitazioni del Nord Europa. Oggi è finito con l’adattarsi bene alle case di tutto il mondo, anche a stanze più riservate come appunto il bagno. Per arredare una camera da bagno in stile scandinavo nordico è essenziale attenzionare la scelta dei colori, i tessuti, i rivestimenti, il materiale di sanitari e lavabo, arredi e complementi di decoro.

Bagno stile scandinavo nordico
Bagno in stile nordico: guida all’arredamento – Canva

Ciò che contraddistingue un bagno scandinavo nordico è l’essenzialità degli arredi, la presenza del legno come materiale principale, insieme alla pietra, le linee minimaliste, la presenza di elementi naturali o che richiamano la natura e la luminosità come elemento non solo funzionale ma anche decorativo.

Bagno stile scandinavo nordico
Bagno in stile nordico: guida all’arredamento – Canva

Il bagno stile scandinavo nordico: la palette colori

I colori protagonisti di un bagno in stile scandinavo nordico sono le tinte neutre, perfette per creare ambienti rilassanti ed equilibrati. Si tratta di sfumature tutte molto delicate, che richiamano gli elementi naturali. Tra tutte il bianco è il colore che detta lo stile per i sanitari e per la pittura delle pareti. Molto apprezzati poi, sono anche il beige, il grigio chiaro o perla, il crema, l’avorio, il color panna e il bianco latte. Bene anche i toni pastello del celeste, del verde e del rosa antico.

Bagno scandinavo - colori pastello
Bagno in stile nordico: guida all’arredamento – Canva

I materiali ideali per arredare il bagno stile scandinavo nordico: legno e pietra

Il legno è il grande protagonista dello spazio da bagno in stile scandinavo nordico. Declinato su arredi, complementi e rivestimenti, il legno è un materiale caldo e confortevole. La finitura più apprezzata dallo stile nordico è quella del legno naturale, leggermente rustico, con nodi e venature ben visibili. Su Inbagno.it puoi trovare una vasta gamma di arredi perfetti per arredare la stanza da bagno in stile scandinavo nordico. Come la mensola bagno in rovere di Bordeaux con staffe lavabo e specchio e tanti altri mobili per un bagno scandinavo nordico unico e funzionale.

Altro materiale perfetto per il bagno stile scandinavo nordico è la pietra nelle gradazioni più neutre e chiare. Il mobile bagno sospeso effetto pietra beige permette, per esempio, di organizzare lo spazio del bagno in modo pratico ed eclettico.

Bagno stile scandinavo nordico
Bagno in stile nordico: guida all’arredamento – Canva

Sanitari, lavabo, doccia e vasca per il bagno stile scandinavo nordico

I sanitari del bagno stile scandinavo nordico sono rigorosamente color bianco. Sono caratterizzati da linee essenziali e pulite. Sono apprezzati sia i modelli tradizionali, che i sanitari filo muro o sospesi come il modello Rimless serie Tokyo.

Bagno stile scandinavo nordico
Bagno in stile nordico: guida all’arredamento – Canva

Il lavabo del bagno in stile scandinavo nordico è caratterizzato da linee squadrate o più sinuose e colori tenui. Per un’atmosfera ariosa ed essenziale. Come per i sanitari, anche per il lavabo il colore della ceramica è rigorosamente chiaro. Sia nella versione lucida come la ciotola d’appoggio in ceramica lucida, che nella versione opaca.

Il relax è prerogativa del bagno scandinavo nordico. Se si dispone di uno spazio sufficientemente comodo, il bagno scandinavo nordico preferisce la vasca da bagno modello freestanding con forme arrotondate. Oppure i modelli ad incasso con rivestimenti in legno o pietra. Accanto o in sostituzione della vasca, bena anche la doccia, più pratica e funzionale, dotata di soffione a cascata e con box in vetro rigorosamente trasparente.

vasca da bagno freestanding
Bagno in stile nordico: guida all’arredamento – Canva

Rivestimenti per il bagno nordico: materiali naturali e colori chiari

Sulle piastrelle del bagno in stile scandinavo ricorrono le nuance neutre o pastello, i motivi geometrici, con disegno su una sola superficie, pavimento o parete, per un look dal carattere discreto.

Un buon parquet o il gres porcellanato effetto legno richiamano la natura, hanno un’estetica calda ed accattivante e resistono bene all’umidità. Non solo gres porcellanato effetto legno: anche il gres effetto pietra è una pratica opzione dal punto di vista funzionale e molto efficace dal punto di vista estetico.  Molto apprezzati sono anche i rivestimenti bianchi per una stanza da bagno scandinava nordica Total White.

Bagno stile scandinavo nordico
Bagno in stile nordico: guida all’arredamento – Canva

L’illuminazione come elemento funzionale e decorativo

L’illuminazione è un elemento essenziale nel bagno in stile scandinavo. Si predilige quella naturale. Quella artificiale deve essere diffusa e piuttosto morbida, soft. Deve illuminare in modo molto efficace ma allo stesso tempo non deve risultare invadente o fastidiosa. Illuminare al meglio la stanza da bagno scandinavo nordica è quindi fondamentale. La disposizione dei punti luce deve essere ben pensata e ciascun elemento luminoso deve essere posizionato con cura, in modo da evitare fastidiose zone d’ombra o eccessivi abbagliamenti. Essenziale è il lampadario al centro della stanza come fondamentale è il punto luce sullo specchio che illumina la zona del lavabo.

Bagno scandinavo nordico - illuminazione naturale
Bagno in stile nordico: guida all’arredamento – Canva

Tessuti e complementi di decoro per la stanza da bagno in stile nordico

Vai con i fiori freschi, piante grasse, candele, sgabelli in legno naturale, grandi tappeti, asciugamani e accappatoi morbidissimi, cesti in vimini e pouf danno un tocco raffinato ed elegante al bagno nordico, rendendolo confortevole e accogliente.

 

Bagno in stile nordico: guida all’arredamento – Canva
Bagno scandinavo nordico
Bagno in stile nordico: guida all’arredamento – Canva

Dagli arredi agli accessori ai tessuti, dai sanitari alla rubinetteria, dalle docce alle vasche ai termo arredi, Inbagno è leader nella vendita online di prodotti per la stanza da bagno funzionale, accessibile e di tendenza. La qualità firmata Inbagno è garantita da una lunga esperienza nel settore dell’arredo e dei sanitari che oggi consente di poter scegliere tra una vasta gamma di prodotti di altissima qualità, selezionati tra le migliori aziende del mondo bagno.

Scopri sul nostro e-commerce InBagno tutte le nostre collezioni e le ultimissime novità per costruire o ristrutturare il tuo bagno in stile scandinavo nordico e non solo!

Altri articoli
bagno piccolissimo
Bagno piccolissimo – lo stile minimal