Stile shabby chic

Stile shabby chic – arredare il bagno con i colori

Tutti parlano dello stile shabby chic – ma di cosa si tratta?  

Sempre di più l’arredamento shabby chic sta diventando una scelta d’acquisto molto amata e alla moda, tanto da essere considerato un vero arredo di tendenza.

Ma quali sono le tipologie di mobili bagno che rientrano in questo stile? Di seguito ti riportiamo alcuni consigli utili e i prodotti che dovresti considerare per un arredo dal carattere retrò ma, allo stesso tempo, contemporaneo.

Come arredare un bagno in stile shabby chic

Lo stile shabby chic è nato in Gran Bretagna, ecco perché subisce una contaminazione sia dello stile inglese, un pò bon ton, ma anche il fascino retrò dell’arredo vintage.

Scegliere un arredo bagno secondo lo stile shabby chic vuol dire optare per uno stile pulito, con linee e forme tondeggianti e molto luminose. 

Ma quali sono le tinte da preferire per i mobili bagno?

Sì alle tonalità chiare, bianco, crema, azzurro e tutto lo spettro dei colori pastello. 

Inoltre, i mobili bagno secondo lo stile shabby chic hanno un carattere vissuto e retrò, vengono infatti lavorati secondo tecniche particolari che conferiscono, appunto, uno stile invecchiato.

Ad oggi, questo stile d’arredo subisce l’influenza della modernità presentando, quindi, delle variazioni rispetto all’approccio tradizionale. Ne è un esempio questo mobile bagno da terra, in legno color grigio polvere, lavorato in modo da lasciare a vista le venature più scure del legno.

Oppure, per la linea sospesa, potresti optare per un modello come questo, bianco legno e dotato di grandi cassettoni con chiusura ammortizzata. 

Se ti stai domandando come fare a conciliare un arredo moderno con lo stile shabby chic, abbiamo la soluzione che fa per te!

Shabby moderno 

Erroneamente, si considera lo stile shabby chic come un total white, dai toni romantici e privo di qualunque altra influenza.

Anche se queste caratteristiche sono veritiere, esiste però un altro volto dello stile shabby e cioè quello legato al riciclo e al concetto di ri-uso dei materiali vecchi. 

Lo stile shabby chic, infatti, dà una seconda possibilità a tutti quei materiali scalfiti dal tempo, ecco perché, spesso, si parla di shabby industrial. 

Lo stile shabby industrial è il perfetto punto d’incontro tra le linee bon ton, romantiche ed eleganti e la capacità di elevare e riscattare la bellezza dei materiali più grezzi. 

Questo stile d’arredo si basa sull’utilizzo dei contrasti, come questo mobile bagno sospeso effetto legno ed arricchito da un elemento grigio scuro, donando al prodotto un carattere moderno ma in linea con lo stile shabby industrial.

Sì anche agli elementi a vista, che evocano gli spazi industriali, come questo mobile bagno sospeso grigio cemento e una mensola priva di chiusure color legno.

Non dimenticare che quando hai a disposizione dei mobili aperti, puoi personalizzarli scegliendo dei set appositi, come questi accessori bagno, della line Wave color nero con degli inserti in bambù. La scelta di questi elementi può esserti d’aiuto per accentuare i contrasti tipici dello stile di cui abbiamo parlato. 

Scegli i tuoi prodotti preferiti e arreda il tuo bagno secondo lo stile shabby chic e/o  shabby chic industrialclicca qui.

Altri articoli
Canzoni da ascoltare in Bagno
5 Canzoni da ascoltare in Bagno mentre siete seduti sul Water