doccia arredo bagno

Conosci la tua doccia?

Finché non ci si ritrova a doverla comprare e arredare, la doccia non viene apprezzata per quello che è

Un affascinante combinazione di componenti e accessori che spesso non abbiamo mai sentito nominare.

Al di là del classico e conosciutissimo piatto doccia e del box, c’è tutta la sfera della rubinetteria che, se studiata bene, può dare enormi soddisfazioni in termini di “configurazione”.

Ma quali sono le parole chiave da imparare per un arredo doccia speciale?

Doccetta

Intuitivamente è facile capire di cosa stiamo parlando, anche se spesso si rischia di fare confusione e si finisce per confondere la doccetta con tutto ciò che può servirci per lavarci sotto la doccia. Ebbene non è così! La doccetta è solo ed esclusivamente l’elemento mobile da cui fuoriesce il getto d’acqua, senza il flessibile o i supporti per ancorarla al muro. Dunque, se state facendo un acquisto online e non avete modo di vedere il prodotto dal vivo, ricordate che comprando solo la doccetta non riceverete tutto il set,  a meno che non sia specificato.

doccetta bagno

Saliscendi

Lo troviamo in tantissime docce ma non tutti sanno che si chiama così. In questo caso abbiamo tutto ciò che ci occorre per la nostra prima nuova doccia, doccetta inclusa! Il saliscendi regolabile ci permette di scegliere l’altezza della doccetta a seconda dei gusti e delle esigenze. Molto simpatici e utili i modelli con mensoline incorporate, che permettono anche di disporre cosmetici e prodotti per l’igiene.

saliscendi bagno doccia

Soffione

Anche questo temine non è notissimo ai più! Ma il soffione è il primo amico del nostro benessere sotto la doccia perché è l’elemento fisso posto sulla nostra testa che regola il getto. C’è stato un enorme lavoro da parte delle aziende produttrici di arredo doccia per rendere sempre più performanti e adatti alle esigenze i soffioni. Esistono tanti tipi di forma, tante possibili modalità di installazione (a incasso, compresi nella colonna ecc…) e soprattutto tante modalità di utilizzo con i getti a pressione, idromassaggio con cromoterapia…  Un vero mondo tutto da scoprire e da godersi!

Soffione doccia cromato e tondo

Colonna doccia

È la regina dei bagni di design in termini di estetica ma anche di funzionalità. Oltre ad arredare in maniera impattante, le colonne possono consentire un’esperienza sotto la doccia davvero memorabile a seconda delle funzionalità del soffione e del numero di getti previsti dal design! Oltre ad avere spesso anche la doccetta a parte, alcune colonne prevedono addirittura i getti orizzontali effetto SPA. Insomma parliamo di un elemento immancabile per chi vive il bagno come la stanza dedicata al relax, oltre che come uno spazio da arredare con stile. I modelli più moderni e dalle linee particolari si sposano perfettamente con quelle linee di sanitari oggi di moda, come i sanitari sospesi o quelli di design filomuro e con mobili bagno di tendenza come quelli in stile industriale o con mensolone.

Un bagno perfetto è il risultato di una selezione accurata di tutti gli arredi e i complementi che possano corrispondere alla nostra idea estetica, al nostro progetto ma anche alla praticità di utilizzo.

Un bagno bello ma scomodo, con spazi organizzati male, una rubinetteria di scarsa qualità e materiali poco idonei tende a stancare presto oltre che a mostrare le sue pecche entro pochi anni. È necessario, dunque, scegliere bene e con criterio tutto ciò che “vivremo” nel nostro bagno, in primis l’amatissima doccia!

Altri articoli
Sostituire la rubinetteria
Sostituire la Rubinetteria in Bagno: quale scegliere per il Bonus Idrico