cose da fare in bagno

Cose da fare #Inbagno

Quasi mai si pensa al tempo passato in bagno né alla qualità di questi momenti, perché, si sa, oltre alle classiche attività “da bagno” accade molto altro…

Chi di noi non ha mai approfittato dell’intimità del bagno per dedicarsi un momento speciale o per stare qualche minuto in silenzio, lontano da parenti, bambini o coinquilini? È una delle stanze più importanti della casa proprio per questa sua capacità di accoglierci. Al suo interno siamo soli, in teoria nessuno ci disturberà o pretenderà la nostra attenzione. Oltre al relax di cui abbiamo bisogno dopo giornate frenetiche, lì troviamo anche la giusta concentrazione.

Forse è per questo che l’arredo bagno e la qualità di sanitari e rivestimenti determina l’impressione complessiva che si ha di una casa quando ne stiamo cercando una da affittare o da acquistare.

Per non parlare dell’impegno che viene messo nella progettazione ex novo di un bagno, con la scelta di sanitari, rivestimenti e mobili. Spesso proprio la possibilità di realizzare un bagno “su misura” porta a considerare investimenti notevoli: le piastrelle devono essere di qualità e alla moda, i sanitari in ceramica devono seguire le ultime tendenze dell’arredo bagno, la rubinetteria deve essere di design, così come i mobili che devono essere salvaspazio ma capienti, di qualità ma non troppo costosi. E questo ci fa capire che siamo disposti a tutto pur di avere il meglio per il nostro angolino privato.

Ma che accade oltre la porta del bagno?

vasca bagno

Coccole di bellezza in vasca o in doccia

La cura del corpo è strettamente legata al bagno. Per i più fortunati che hanno una vasca da bagno, il momento migliore è quello del bagno rilassante e di bellezza, con candele profumate, olii essenziali e Sali da bagno naturali, studiati per il benessere del corpo e per il relax della mente. Per chi è sprovvisto di vasca, c’è sempre la doccia! Per questo cerchiamo di renderla più bella e accessoriata con box doccia di qualità, piatti di design, come quelli ultra slim con effetto cemento, e di “sfruttare” il getto d’acqua e il vapore per uno scrub speciale come quello Il mare addosso.

Letture “private”

Chi di noi non ha mai utilizzato il caro water come seduta per una comoda lettura? Alcuni preferiscono le riviste, altri i libri, ma il risultato non cambia: pagine su pagine e parole su parole catturano la nostra attenzione e ci portano a far passare un bel po’ di minuti in bagno! Ecco perchè i designer lavorano con creatività per creare nuove tendenze in fatto di water! Le migliori case ceramiche propongono ormai tantissimi modelli, dai più tradizionali filomuro ai richiestissimi sospesi, fino a quelli più tecnologici, come l’Aquablade®  di Ideal Standard. Ovviamente un copriwater comodo è d’obbligo!

Le sopracciglia che diventano perfette con lo specchio ingranditore o la specchiera illuminata

Momento privato per donne (e uomini!), la depilazione delle sopracciglia, o quantomeno i piccoli ritocchi, è un altro momento di cura del corpo che passa dal bagno. Lo specchio ingranditore è un amico immancabile per chi in privato vuole migliorare la linea delle sopracciglia, nonostante la moda di quelle incolte!

Il Make up che invade il lavabo

Tutorial alla mano, il bagno è spesso il luogo in cui chi ama truccarsi dedica qualche minuto alla sperimentazione di nuovi make up, alla prova di uno smokey eyes o del difficilissimo contouring. Il lavabo in ceramica o la mensola della specchiera vengono invasi da correttori, ombretti, e trucchi vari… ma che soddisfazione vedersi più belle e con un nuovo look!

lavabo makeup

Per accompagnare questi momenti unici e speciali arrediamo il bagno con cura, rendendolo il più confortevole possibile.

È sicuramente la composizione bagno a dare carattere all’intera stanza, ma oltre alla scelta stilistica, che può propendere per materiali e colori industrial, per il massello dell’arte povera o per gli effetti legno o matto dei mobili più moderni, è anche la funzionalità a permetterci di creare la stanza ideale. Pensili bagnoscale portaoggetti e armadietti rappresentano un punto di svolta per chi vuole vivere il bagno e vuole avere a portata di mano tutto ciò che occorre per dedicarsi un po’ di tempo.

Insomma i mobili bagno multiuso sono fondamentali alla pari dei sanitari di design, delle colonne doccia con tante funzionalità e di box doccia in cristallo. In piccolo il bagno è proprio come un’intera casa: deve essere bella, accogliente, in linea con i nostri gusti e sempre in ordine.

Solo così si passerà il proprio tempo lì volentieri, dedicandosi quei minuti preziosi che meritiamo. Ma quali sono le #cosedafare in bagno, oltre a quelle di cui sopra?

Attendiamo commenti e indicazioni che verranno pubblicati nella nostra rubrica facebook!

Altri articoli
comprare una cabina doccia
Guida per scegliere e comprare una cabina doccia