arredare casa e bagno a natale

Decorare casa per natale: 10 Idee da Provare

Decorare casa per Natale: quali decorazioni natalizie scegliere per addobbare casa a Natale. Idee per  arredo bagno natalizio, la tavola di Natale ed ogni altro ambiente di casa

Decorare casa per Natale è una faccenda seria, da non far passare sotto gamba. Rappresenta un momento distensivo e rilassante, da condividere con il proprio partner, i propri figli, amici e parenti. 
Eccovi 10 spunti che libereranno la vostra creatività natalizia e che vi permetteranno di decorare la casa per Natale ottenendo un successo esemplare.

Regalate alla vostra abitazione un’atmosfera magica che solo il clima natalizio riesce a dare. Eccovi 10 spunti su come arredare casa per natale

1. Come decorare la casa per Natale: i colori

Il primo passo per regalare agli ambienti di casa la magia del Natale è scegliere i colori e lo stile che meglio si adatta al vostro arredamento. Per un arredo in stile classico, i colori da scegliere saranno certamente quelli tradizionali: il rosso, l’oro, l’argento, il verde ed il bianco.

Mentre per un arredo moderno e minimal, non ci saranno limiti ai colori, e le linee insolite dell’albero di Natale e delle altre decorazioni la faranno da padrone.

Tutte le decorazioni natalizie renderanno più calda ed accogliente la vostra casa.

2. Come decorare casa per Natale: l’Albero di Natale

Durante il periodo delle feste, l’albero di Natale è sicuramente il re dell’arredamento di casa. Date sfogo alla vostra creatività, pensate bene a come decorare l’albero di Natale e divertitevi a comporre addobbi insoliti, fiocchi natalizi e decorazioni originali.

albero di natale in casa

3. Come decorare la tavola per Natale: i centrotavola natalizi

centrotavola natalizi sono importantissimi perchè daranno il benvenuto ai vostri ospiti quando si siederanno per assaggiare le vostre ricette di Natale. Soprattutto esalteranno la mise en place che avrete scelto. Ecco perché è importante preparare dei centrotavola natalizi fatti a mano con massima cura e personalità, accostando elementi come pigne, candele fai da te, specchi, agrumi o piccoli pacchettini regalo.

4. Come addobbare la casa per Natale: tessuti e cuscini

Addobbare la casa per avere un clima più caldo e sereno è importante. Durante il periodo natalizio è fondamentale prendere qualche piccolo accorgimento. Coprite divani e poltrone con plaid di lana dalle stampe natalizie o con colori come rosso, argento e oro. Rivestite i cuscini con stoffe dalle sfumature calde che creino un contrasto con il rivestimento del divano. Le sedie non vanno rivestite, ma semplicemente decorate con grandi fiocchi di stoffa oppure di rafia. Nella parte del nodo del fiocco potrete applicare qualche componente natalizio come ad esempio il fiore della stella di Natale oppure qualche bastoncino di cannella che donerà all’ambiente un aroma natalizio inconfondibile.

5. Decorare il Bagno per Natale: La ghirlanda

A volte una semplice ghirlanda può dare ad un normale bagno un pizzico di magia natalizia.Puoi appenderla sopra i sanitari, sulla porta interna oppure decorare il perimetro dello specchio. Preferisci dettagli più minimal? Bastano dei semplici rametti accoppiati a qualche candela profumata!

6. Un tocco di luce per l’arredo bagno natalizio

Piccole, grandi, profumate o neutre, le candele sono protagoniste del tuo arredo bagno natalizio.
Anche in bagno potrete creare una delicata atmosfera di festa sfruttando la loro luce soffusa, sia utilizzandole da sole, sia usandole per creare eleganti composizioni. Anche i vasi di vetro con le candele galleggianti possono essere un’idea semplice ma d’effetto per portare la magia del Natale in bagno. L’importante è scegliere candele dal profumo non invasivo, per evitare che possano stancare dopo poco.

7. Decora lo specchio in Bagno

In Bagno non hai spazio per un albero, anche piccolo? Allora addobba il tuo specchio. E’ un ottimo modo per aggiungere decorazioni senza ingombrare i mobili o il pavimento. Se utilizzi rami veri, essi emaneranno un buon profumo di pino in tutto l’ambiente.Perfetta per i bagni di piccole dimensioni, questa semplice ghirlanda può adattarsi a qualsiasi stile, soprattutto se non si aggiungono palline o fiocchetti.Se preferisci una soluzione più minimal puoi invece incollare sullo specchio semplici adesivi a tema natalizio.

arredare casa a natale

8. Come decorare la casa per Natale: piante di Natale 

Anche le piante devono essere a tema a Dicembre! Stelle di Natale, agrifoglio e i raffinatissimi elleboro sono tutto ciò che vi serve per rendere la vostra casa, ma anche il vostro giardino, davvero natalizio. Se avete il giardino ricordatevi inoltre di arricchirlo con luci e tante decorazioni.

9. Come decorare la casa per Natale: il calendario dell’avvento 

Il calendario dell’avvento è un altro degli elementi che non possono mancare nelle decorazioni natalizie della casa. Ricreate calendari dell’avvento utilizzando dei biglietti di Natale fai da te oppure, per fare le finestrelle, utilizzate materiali insoliti come mollette in legno dipinte, piccole calze di Natale di feltro, oppure pacchettini con carta da pacco colorata o neutra.

10. Decorazioni naturali per la casa

Per il vostro arredo natalizio utilizzte elementi naturali come le pigne, le ghiande e la juta. Potrete ottenere originali addobbi natalizi per l’albero di Natale o ricreare centrotavola natalizi dallo stile naturale e rilassante.
Molto eleganti sono anche le decorazioni natalizie naturali ricavate dagli agrumi secchi come arance o fette di cardamomo incidendoli in maniera verticale a spicchio e facendoli seccare in forno a 80 °C per circa 3 ore.

Altri articoli
bagno ieri ed oggi
Vi siete mai chiesti il bagno di 50 anni fa che aspetto avesse? Qui 6 Differenze tra i Bagni di Oggi e di Ieri