bagno spa trend
Credits Photo: Canva

Il bagno Spa: la nuova tendenza di abbinare il bagno alla camera da letto

Il bagno come una spa, si trasforma in un ambiente del benessere: la nuova tendenza è quella di abbinare lo stile del bagno a quello della camera da letto e renderlo come una sorta di prolungamento del relax.

Da relax notturno a benessere giornaliero: il bagno spa è il flusso di un rituale di bellezza e benessere psicofisico che passa dal riposo notturno alla rigenerazione diurna.

La nuova tendenza di rendere il bagno come oasi di benessere si afferma sempre di più e si affianca alla progettualità combinata con la camera da letto. Questo racconta come le persone siano sempre più alla ricerca di tranquillità nella propria casa, creandosi un piccolo tempio di pace nella propria abitazione. Ma come si traduce nell’arredamento? Ve ne parliamo in questo articolo.

Il bagno Spa la nuova tendenza di abbinare il bagno alla camera da letto
Credits Photo: Canva

Il bagno spa come tempio di benessere

Il bagno rappresenta un luogo esclusivo a cui gli esperti di design prestano sempre più attenzione. Nuove cromie e materiali innovativi per un’offerta sempre più ricca per soddisfare le nuove esigenze abitative.

Dai sanitari, sospesi o filo muro come il modello Rimless serie Malaga, all’arredo bagno, dalle lampade, per creare atmosfere rilassanti, fino ai rivestimenti, oggi il bagno spa viene realizzato con diversi accostamenti e stili di arredamento diventando un perfetto tempio del benessere dove rilassarsi e godersi la bellezza e l’eleganza di un design ad hoc.

Il bagno come stanza da vivere
Credits Photo: Canva

Come trasformare un bagno in una spa? 

Dunque, come rendere il bagno in una stanza dedicata al relax? Ecco qualche semplice consiglio che ti permetterà di trasformare il bagno in una spa e progettare una stanza della salute e del benessere.

Creare un’atmosfera spa nel comfort della propria casa può essere un’esperienza incredibilmente rilassante e gratificante. Ci sono alcuni semplici passaggi che puoi seguire per trasformare il tuo bagno in un’oasi termale.

Prima di tutto, è importante creare un’atmosfera rilassante. Puoi farlo aggiungendo luci soffuse, mettendo musica soft e rilassante e accendendo candele aromaterapiche. È inoltre consigliato utilizzare oli essenziali da aggiungere nell’acqua della vasca da bagno, per diffondere un piacevole profumo nella stanza e vivere l’ambiente proprio come un hammam.  Puoi anche aggiungere un po’ di natura alla stanza per creare un’ambientazione intima e “selvatica”, come una pianta in vaso o dei fiori profumati.

Successivamente, è importante creare uno spazio in cui è possibile rilassarsi e distendersi per godersi momenti di relax post doccia. Scegli una sedia comoda o addirittura una panca sulla quale riporre morbidi asciugamani e accappatoi lussuosi. Puoi anche aggiungere alcuni servizi simili a spa, come una kit massaggi e bellezza. Con questi semplici passaggi, puoi trasformare facilmente il tuo bagno in una rilassante oasi termale e goderti uno spazio unico direttamente a casa tua.

Abbinare l’arredo bagno allo stile della camera

Abbinare l'arredo bagno allo stile della camera
Credits Photo: Canva

Si chiama “Home Spa” ed è la nuova tendenza di costruire un vero e proprio percorso rigenerante all’interno della propria abitazione. Così, bagno e camera da letto si fondono e creano un unico ambiente connesso.

Il design della camera da letto si abbina a quella del bagno dando continuità a quello che è il rituale di benessere dal riposo notturno alla cura di sé giornaliera.

Il bagno hammam è la nuova tendenza di abbinare il tuo bagno alla tua camera da letto.

È un ottimo modo per creare un’atmosfera rilassante e invitante nella propria casa. Dalle docce ampie lussuose ai sanitari eleganti, i bagni spa sono progettati per essere un’estensione della tua camera da letto, permettendo di godere un’esperienza rilassante e spa nel comfort della propria abitazione.

I bagni della spa di tendenza sono progettati in una varietà di stili, dal classico al moderno. I materiali più scelti per la stanza da bagno termale sono il marmo, la pietra e la porcellana.  Dalle docce a vapore alle docce a pioggia, le combinazione per ricreare di lusso e relax sono infinite.

Per quanto riguarda l’arredo bagno in stile terme, i mobili che fanno certamente la differenza. Abbinare l’arredo bagno allo stile della stanza è la chiave per creare un look coeso e di tendenza.

Ma come abbinare lo stile del bagno alla camera da letto?

Quando si arreda una camera da letto, è importante considerare anche il design del bagno. Una camera da letto e un bagno dovrebbero essere progettati per completarsi a vicenda e creare un fil rouge tra i due ambienti. Ecco alcuni consigli su come abbinare lo stile del tuo bagno alla camera da letto.
Innanzitutto, considera la palette dei colori sia della camera da letto che del bagno. Scegli i colori che si completano a vicenda e crea un look compatto. Ad esempio, se la camera da letto ha una palette neutra, scegli un bagno con una palette di colori simile. Anche l’utilizzo dei materiali deve essere abbinato. Se la camera da letto ha mobili in legno, scegli accessori bagno a muro con una tipologia di finitura simile. Allo stesso modo, se la camera da letto ha dei mobili o complementi di marmo, opta per il marmo anche nel bagno. Infine, pensa allo stile generale della camera da letto e del bagno. Se la camera da letto ha un’atmosfera moderna, cercare sanitari e complementi in stile moderno. Se la camera da letto ha un aspetto più classico, cercare sanitari con un design più tradizionale.

Bagno Camera da letto
Credits Photo: Canva

Progettando i due ambienti con la palette dei colori, i materiali e lo stile abbinato, è possibile ricreare un percorso connesso che non solo sarà bello esteticamente, ma anche speciale per il proprio benessere fisico e mentale.

Sul catalogo Inbagno.it abbiamo tutto ciò che ti serve per progettare la tua stanza in stile spa abbinata alla camera da letto: lasciati ispirare dai nostri prodotti per un bagno di tendenza.

Altri articoli
sanitari bagno
Sanitari bagno – quali sono i modelli