Spazio in Lavanderia

Lo spazio in Lavanderia: 4 esempi per organizzarlo in case di piccole dimensioni

Lo spazio in lavanderia è fondamentale, ma come ricavarlo in una casa di piccole dimensioni? Ecco 4 mini soluzioni da copiare

La lavanderia nel ripostiglio

Lavanderia nel ripostiglio

La più vecchia delle soluzioni, spesso, è anche la più ovvia. Gli spazi destinati solitamente al ripostiglio possono anche essere sfruttati per collocare funzioni essenziali, come la lavanderia. In una rientranza, in un angolo, potai organizzare il tuo spazio lavanderia. Qui trovano spazio sia la lavatrice sia un piccolo lavatoio, entrambi sormontati da mensole e sistemi per stendere la biancheria. Una porta a doppia anta specchiata nasconde lo spazio di servizio.

Una casa di 45 mq

Lavanderia a Nicchia

Se hai una casa piccola, orientativamente di 45 metri quadrati, trovare lo spazio da dedicare alla lavanderia potrebbe davvero essere arduo. Trovare la soluzione più adatta, progettata nei minimi dettagli, può essere la soluzione.

Optate per una piccola nicchia, magari da inserire in bagno, dove posizionare la lavatrice e nella parte sopra studiate soluzioni per il contenimento, in modo da avere spazio utile per riporvi la biancheria e i detersivi. 

Un disimpegno come Lavanderia

Disimpegno come lavanderia

In una casa molto piccola la presenza di una parete curva consente di ricavare gli spazi da usare per la lavanderia e ‘nasconderli’. Possono essere previste soluzioni di contenimento (scaffalature e armadi) e un blocco dedicato alla lavatrice, a sua volta sormontata da un’altra serie di pratiche mensole. Il sistema deve essere studiato su misura per ottimizzare ogni centimetro disponibile.

Una casa di 32 mq

Armadio con lavatrice

Ancora più piccola della casa da 45 mq, troviamo un monolocale da 32 mq. Per poter ricavare una pratica lavanderia bisogna studiare al centimetro la casa. Potreste inserirla nell’antibagno, proseguendo, quasi naturalmente, l’armadiatura su misura del soggiorno-zona notte. Cercate il punto in cui potreste avere maggiore profondità, in questo modo il mobile potrà contenere la lavatrice, l’asse da stiro e gli scaffali.

Altri articoli
Lavabo per un Bagno Piccolo
Come scegliere un Lavabo per un Bagno Piccolo: misure e mobili