Pulire il bagno

Come Pulire il Bagno e le superfici della casa contro il Coronavirus

Come pulire il Bagno, con cosa lavare pavimenti e superfici. Tutte le accortezze da avere per igienizzare gli ambienti in cui viviamo

La casa è il nostro nido, in questi giorni più che mai. Il decreto #iorestoacasa ci ha imposto di evitare tutti gli spostamenti, se non quelli necessari, per lavoro, salute, spesa alimentare. Per questo è bene disinfettare accuratamente la casa, igienizzarla con prodotti ad hoc, evitare umidità negli ambienti, lavare spesso i pavimenti.

Abbiamo quindi pensato di raccogliere una serie di consigli per suggerirvi come igienizzare correttamente il bagno e gli altri ambienti della casa per creare un ambiente protetto.

Come disinfettare le superfici

Coronavirus

Le superfici più esposte al virus sono quelle toccate con più frequenza da un maggior numero di persone, come le maniglie delle porte.

Se si entra in contatto con il virus attraverso queste superfici è poi possibile che quest’ultimo viaggi velocemente nel nostro organismo, qualora ci si tocchi viso, bocca o occhi con le mani.

Tra i suggerimenti veicolati dal Ministero della Salute, quindi, c’è quello di utilizzare disinfettanti per pulire tutte le superfici con cui veniamo in contatto. Questi prodotti infatti sono in grado di distruggere il Coronavirus, annullando così la sua capacità di infettare le persone.

Pulire il Bagno e igienizzare le superfici con la candeggina

Come ben sappiamo, l’allarme pandemia da Coronavirus ha spinto gran parte delle persone a saccheggiare supermercati e farmacie soprattutto per far scorta di prodotti disinfettanti e igienizzanti.

Un valido rimedio, facilmente realizzabile in casa , per pulire le superfici è una soluzione di acqua e candeggina. Normalmente utilizzata per le pulizie domestiche profonde, la candeggina uccide in modo efficace batteri e virus, covid-19 compreso.

Igienizzare con il vapore: rimedio infallibile contro i virus

Il vapore, si sa, è il miglior modo per eliminare germi e batteri da qualsiasi superficie.
Se avete quindi un elettrodomestico a vapore è chiaro che potete utilizzarlo per sterilizzare un pò tutto, anche su materassi e cuscini.

Disinfettare il resto della casa

lavare a terra

Sulle superfici, quali tavoli di cucina e salone, scrivanie, comodini e comò, scarpiera, armadi, si può utilizzare uno spray disinfettante, un detersivo ad hoc per quel tipo di materiale che abbia azione pulente e igienizzante. Potrete spruzzarlo direttamente sulla superficie da pulire o su una spugnetta e passare quest’ultima su tutto il piano. Incrementate la pulizia di cucina e bagno, con prodotti disinfettanti per lavelli, piano cottura, servizi, vasca, mentre per i pavimenti potrete utilizzare anche la candeggina.

In questo periodo si consiglia di lavare più spesso i pavimenti in tutta la casa

Per avere una casa igienizzata si consiglia anche di lavare le tende e le fodere dei cuscini. Inoltre ricordate di far arieggiare quotidianamente tutte le stanze e di cambiare spesso lenzuola e coperte. Sanificare casa con prodotti specifici e con le dovute accortezze aiuterà a mantenere l’ambiente domestico sicuro, protetto, senza rischio contagio. 

Lavarsi le mani contro il Covid-19

Soprattutto in questo periodo le mani devono essere lavate spesso e non solo quando visibilmente sporche; lo stesso vale per le superfici presenti in casa (del tavolo, del piano cucina, del mobile bagno come della scrivania). E bisogna anche fare molta attenzione a non toccarsi viso, occhi, naso e bocca e a non maneggiare alimenti con le mani sporche.

Per lavarle nel migliore dei modi la procedura di pulizia deve durare 60 secondi.  Per questo vi consigliamo i nostri dispenser per sapone liquido sia d’appoggio che a muro, così da avere a portata di mano il sapone quando necessario.

Altri articoli
Bagno color tortora
Avere un Bagno color tortora, come arredarlo e renderlo moderno