Trend Bagno Primavera 2023 Novità e Idee
Trend Bagno Primavera 2023 Novità e Idee - Canva

Trend bagno primavera: total black, freestanding, spa, eclettico e mini-bagno

Il bagno del 2023 rappresenta l’ambiente per eccellenza della rigenerazione: la cura di sé è la priorità assoluta tra le nuove tendenze del design e la stanza da bagno viene posta sempre più al centro nella progettazione degli spazi.

Negli ultimi anni, infatti, il bagno ha subìto una vera e propria evoluzione concettuale nell’Interior design: da stanza di servizio è divenuto l’ambiente rappresentativo delle case e non solo, luogo per eccellenza del benessere e per questo si è guadagnato sempre più interesse ed attenzione sia da parte delle aziende che dei consumatori.

Il mercato del bagno negli ultimi anni, infatti, vanta numeri da record, che dimostrano quanto questa stanza ormai centrale e rappresentativa sia sempre più importante: da una parte le aziende hanno saputo cogliere questo bisogno e offerto numerose soluzioni e dall’altra i consumatori sempre più attenti alle nuove tendenze del settore.

Diamo un’occhiata a quelli che sono gli ultimi trend del bagno nella stagione primaverile: vediamo come il bagno elegante sia sempre più di tendenza e come le collezioni freestanding stanno dettando le mode in un mondo sempre più alla ricerca di pace e relax.

Continua a leggere per scoprire le cinque più grandi tendenze del bagno primavera 2023.

5 tendenze del bagno primavera 2023: novità e idee di ispirazione

Trend Bagno Primavera 2023 Novità ed Idee
Credits Photo: Canva

1. Total Black: l’eleganza del nero in bagno

Mentre i bagni dai colori neutri sono stati protagonisti assoluti della scena del design degli ultimi anni, il bagno total black arriva per farsi spazio in un momento in cui carattere ed eleganza sono i principali requisiti richiesti per il design.

L’eleganza del nero, infatti, viene sempre più apprezzata nell’arredamento e, in particolar modo, nella stanza da bagno che ben si presta a questa tendenza.

Gli esperti di tendenze in fatto di design traggono ispirazione dai principali social network come Instagram, Pinterest e TikTok. Navigando sulle varie piattaforme social si nota come i bagni di colore nero stiano diventando i preferiti dagli influencer e dagli amanti dell’Interior design.

#blackbathroom
#blackbathroom on Instagram

La stanza da bagno di colore nero rappresenta un ambiente di classe e moderno: per la primavera 2023 il bagno sarà sempre più raffinato e contemporaneo.

2. Freestanding – Il Bagno indipendente tra le tendenze primavera 2023

“Freestanding” dall’inglese significa letteralmente “a libera installazione” ed è una delle parole più cercate in relazione alla vasca da bagno negli ultimi mesi: la vasca freestanding non deve essere necessariamente posizionata accanto a una parete, ma si adatta perfettamente all’idea di una vasca indipendente, libera. Situata al centro della stanza da bagno, la vasca indie rappresenta il fulcro dell’ambiente, dando un tocco di stile raffinato e di pregevole antiquariato. Sul mercato sono presenti moltissimi modelli della vasca freestanding: dai un’occhiata al nostro catalogo e lasciati ispirare dal nuovo trend all’insegna dell’indipendenza e del benessere.
vasca da Bagno freestanding
Credits Photo: InBagno

3. Il bagno SPA – “Spathroom” – Il legame con la camera da letto

Il bagno ispirato alle spa, detto anche “spathroom”, sarà una delle principali tendenze del bagno nella primavera 2023, influenzata dalla crescente popolarità degli spazi all’interno della casa creati per supportare i rituali della cura di sé.

La stanza da bagno è senza dubbio la stanza per eccellenza del benessere della casa e abbiamo assistito a un aumento della domanda di spazi ispirati alle spa che ha visto raddoppiare la richiesta di prodotti per l’angolo benessere. Possiamo dire che questa tendenza vede il bagno come una sorta di estensione della camera da letto, che viene sempre più abbinato sia dal punto di vista dello stile che dei colori, creando un flusso tra le due stanze.

I bagni oggi sono abitati come spazi della salute, quindi la tendenza è quella di progettare spazi equilibrati, dove viene bilanciata la scelta del materiale all’utilizzo di tessuti caldi e morbidi per creare una sensazione di lusso.

Il bagno spa
Credits Photo: Canva

4. Il bagno eclettico – Mixare e sperimentare gli stili di arredo

Alla tendenza del total black si affianca la contrastante voglia di far esplodere i colori nella stanza da bagno.

Trend di primavera il bagno ispirato alla natura
Credits Photo: Canva

Dall’ultimo report pubblicato da Pinterest sugli stili di tendenza nel 2023, l’arredamento eclettico è quello più cercato degli ultimi mesi. Così, la stanza da bagno diventa l’ambiente dove viene dato libero spazio a colori intensi e stili mixati.

Le persone si stanno allontanando dai bagni completamente bianchi e scelgono sempre più colori brillanti e sperimentazione di stili in questo ambiente. Inoltre, gli articoli importanti come le vasche da bagno freestanding vengono utilizzati per conferire personalità e colore.

Trend bagno primavera 2023 colori pastello
Credits Photo: Canva

Stravaganza e mix di colori: per la primavera 2023 primeggia la sfumatura rosata tipica del design nordico, e l’Interior design pastello danese è in prima linea in questo movimento, caratterizzato da colori sorbetto (giallo limone, l’arancio pallido mandarino, il rosa fragola e lampone, il verde menta e tanto, tanto celeste), curve e forme astratte e stravaganti.

bagno stile eclettico
Credits Photo: Canva

5. Il mini-bagno: massimizzare la bellezza 

Massimizzare la nostra superficie in continua diminuzione con soluzioni di progettazione intelligenti, in cui i mobili sospesi e stretti saranno i protagonisti delle tendenze di design nel 2023.

Aumentano le ricerche di progettazione dei mini bagni: sono esplose su Google e Pinterest, poiché i proprietari di case stanno sfruttando al massimo lo spazio che hanno a disposizione, risparmiando calore e acqua cercando di adottare soluzioni sostenibili: questa sarà una importante tendenza nel design del bagno per il 2023 e nei prossimi anni.

Se lo spazio del pavimento è prezioso, sfruttare al massimo lo spazio verticale montando mobili e soluzioni più grandi sulle pareti offre spazio extra ed estende il pavimento verso l’esterno, facendolo sembrare più grande.

Così, il bagno piccolo e il mini bagno diventando un gioiellino da abitare e godersi al meglio e che non ha nulla da invidiare alle stanza più grandi.

mini-bagno idee foto tendenze primavera 2023
Credits Photo: Canva

InBagno.it è tra le più importanti realtà italiane specializzate sul bagno. Il nostro catalogo è attento ai nuovi trend di mercato e offriamo le migliori soluzioni per chi è alla ricerca di prodotti del mondo bagno.

Vai sul nostro catalogo online e approfitta delle promo lampo!

Altri articoli
Come scegliere le piastrelle per il Bagno - inbagno.
Come scegliere le piastrelle per il Bagno: Regole per non sbagliare