Sostituzione Miscelatore Doccia: Immagini e Guida
Credits Photo: Canva

Come cambiare e sostituire il miscelatore della doccia

La sostituzione del miscelatore della doccia può sembrare un compito impegnativo, ma in realtà è un'operazione relativamente semplice che può essere effettuata senza l'aiuto di un professionista.

Il miscelatore della doccia è una parte importante del bagno e, come tutte le cose, con il tempo potrebbe essere necessario sostituirlo. Sostituire il miscelatore della doccia può sembrare un compito complicato, ma seguendo le giuste procedure, puoi farlo da solo e risparmiare denaro.

In questa guida, ti mostreremo come sostituire il miscelatore della doccia in modo semplice e sicuro. Ti forniremo anche alcune informazioni importanti che dovresti conoscere prima di iniziare, come gli strumenti necessari e le precauzioni di sicurezza.

Preparazione

Prima di iniziare a sostituire il miscelatore della doccia, è importante raccogliere tutti gli strumenti e i materiali necessari. Ecco una lista di ciò che sarà necessario:

  • Nuovo miscelatore della doccia
  • Chiave inglese o pinza regolabile
  • Nastro isolante
  • Guarnizione in gomma
  • Sigillante per tubi idraulici

Inoltre, è importante ricordare di spegnere l’acqua prima di iniziare. Assicurati di chiudere le valvole dell’acqua calda e fredda che alimentano il miscelatore della doccia.

Rimuovi il vecchio miscelatore della doccia

Sostituzione Miscelatore Doccia
Credits Photo: Canva

1. Rimuovi la copertura del miscelatore della doccia. Questa copertura si trova solitamente sulla parte superiore del miscelatore e può essere rimossa con le pinze.

2. Usa la chiave inglese per rimuovere il dado del miscelatore. Tieni il miscelatore con una mano e usa la chiave inglese per girare il dado in senso antiorario. Una volta rimosso il dado, il miscelatore dovrebbe essere facile da rimuovere.

3. Usa il cacciavite per rimuovere la vite del pannello frontale del miscelatore. Questa vite si trova solitamente sulla parte anteriore del miscelatore.

4. Rimuovi il vecchio miscelatore dalla parete. Usa il cacciavite per sollevare delicatamente il pannello frontale e quindi rimuovi il vecchio miscelatore dalla parete.

Installazione del nuovo miscelatore della doccia

Sostituzione Miscelatore Doccia Guida
Credits Photo: Canva

1. Prepara il nuovo miscelatore della doccia per l’installazione. Verifica che tutte le parti siano presenti e in buone condizioni.

2. Posiziona il nuovo miscelatore sulla parete. Assicurati di posizionare il nuovo miscelatore nello stesso punto in cui era il vecchio.

3. Fissa il nuovo miscelatore alla parete con la vite del pannello frontale.

4. Fissa il nuovo miscelatore al tubo dell’acqua. Usa la chiave inglese in senso orario per avvitare il dado del miscelatore sul tubo dell’acqua.

5. Riavvita la copertura del miscelatore della doccia. Assicurati che sia saldamente fissata.

6. Riapri le valvole dell’acqua calda e fredda per testare il nuovo miscelatore della doccia. Controlla che funzioni correttamente e che non ci siano perdite d’acqua.

Precauzioni di sicurezza

Sostituzione Miscelatore Doccia InBagno
Credits Photo: Canva

Durante la sostituzione del miscelatore della doccia, è importante seguire alcune precauzioni di sicurezza per evitare lesioni o danni al bagno. Ecco alcune cose che dovresti tenere a mente:

  • Spegni sempre l’acqua prima di iniziare la sostituzione del miscelatore della doccia.
  • Assicurati di avere tutti gli strumenti necessari a portata di mano.
  • Usa sempre gli strumenti in modo sicuro e corretto.
  • Fai attenzione a non danneggiare il tubo dell’acqua o la parete durante la rimozione del vecchio miscelatore.
  • Fai attenzione alle parti appuntite o taglienti durante la rimozione o l’installazione del miscelatore della doccia.
  • Se hai dubbi o incertezze, contatta un professionista per la sostituzione del miscelatore della doccia.

Sostituire il miscelatore della doccia è un’operazione relativamente semplice che può essere effettuata senza l’aiuto di un professionista. Seguendo le giuste procedure e precauzioni di sicurezza, puoi farlo da solo e risparmiare denaro.

Ricorda sempre di seguire le precauzioni di sicurezza e di contattare un professionista se hai dubbi o incertezze. Speriamo che questa guida ti sia stata utile per sostituire il miscelatore della doccia con successo.

Miscelatori doccia su InBagno

Miscelatore Doccia InBagno
Credits Photo: Canva

Non sai che tipo di miscelatori utilizzare per la tua doccia? InBagno.it ti offre una vasta scelta di miscelatori doccia disponibili in diversi modelli scelti tra i migliori marchi in commercio. Da noi potrai acquistare un miscelatore doccia incasso, un incasso doccia con deviatore o a tre vie, un miscelatore doccia esterno o un rubinetto doccia a muro. I nostri prodotti sono interamente in ottone per garantire durata e qualità.

Vai sulla pagina dedicata ai miscelatori per doccia e scegli quello più adatto a te.

Altri articoli
lavabo bagno
Qual è l’altezza giusta del lavabo bagno e come scegliere quello giusto?