Bagno in stile minimal
Consigli e idee d'arredo per il bagno in stile minimal - Canva

Consigli e idee d’arredo per il bagno in stile minimal

Arredare il bagno in stile minimal, vuol dire creare un ambiente non solo gradevole dal punto di vista estetico, ma anche funzionale.

Il minimalismo è una tendenza d’arredo sempre più diffusa nella progettazione degli interni, e i bagni non fanno eccezione. Questo stile si caratterizza per la sua linearità ed essenzialità nell’inserimento di arredi ed complementi di decoro. Lo stile minimal lascia spazio a forme semplici, sobrie e allo stesso tempo molto eleganti.

Bagno in stile minimale
Consigli e idee d’arredo per il bagno in stile minimal – Canva

Caratteristiche essenziali dello stile minimal

Le linee pulite e precise, la scelta di colori neutri e l’utilizzo di materiali naturali sono le principali caratteristiche dello stile minimal. Nel minimalismo, dunque, l’attenzione è rivolta alla funzionalità degli oggetti e all’organizzazione accurata degli spazi. Gli oggetti superflui vengono eliminati e lasciano posto solo a quelli che sono considerati elementi essenziali. La scelta dei materiali è fondamentale: si prediligono quelli naturali e duraturi come il legno, la pietra e il marmo.

I colori neutri come il bianco, il grigio e il nero sono molto utilizzati negli ambienti minimal, ma anche le tonalità pastello come il rosa cipria o il celeste chiaro possono essere scelte per dare un tocco di colore, senza alcun eccesso.

L’illuminazione gioca un ruolo fondamentale nel minimalismo: deve essere soft e allo stesso tempo non deve creare zona d’ombra in modo che il risultato sia un’atmosfera intima e rilassante. Le stanze in stile minimale non sono mai sovraccariche di luce.

Bagno in stile minimal
Consigli e idee d’arredo per il bagno in stile minimal – Canva

Bagno in stile minimal: consigli e idee d’arredo


Scegliere i colori più adatti

La scelta dei colori è fondamentale per creare un’atmosfera minimalista nella stanza dedicata al bagno. Per un ambiente rilassante e in perfetto stile minimale, è bene prediligere il bianco. Tinta luminosa e brillante, è in grado di dar luce alla stanza conferendo un piacevole senso di pulizia, ordine e ariosità. Il minimalismo apprezza anche i colori neutri come il grigio, l’avorio o il beige. Talvolta, nei contesti più lussuosi e glamour, è possibile dar spazio al nero. Le personalità più vivaci amano però il colore. In tal caso è possibile inserire qualche tocco di colore optando per tonalità pastello come il rosa cipria, il celeste chiaro, il giallo senape molto sfumato o il verde salvia. Assolutamente bandite sono le tonalità intense, accese o vivaci.

Bagno in stile minimal
Consigli e idee d’arredo per il bagno in stile minimal – shutterstock iamsuleyman

Selezionare materiali naturali e di alta qualità

Lo stile minimal richiede l’utilizzo di materiali naturali e di qualità, che possano essere quindi duraturi nel tempo. Tra tutti, il legno, la pietra e il marmo. I materiali sintetici o troppo elaborati, invece, non sono adatti ad arredare la stanza da bagno in stile minimal poiché non si sposano con l’ambiente circostante.

Bagno in stile minimal
Consigli e idee d’arredo per il bagno in stile minimal – Canva

Ecco alcuni suggerimenti per te!

Per il bagno in stile minimalista, scegli una vasca o una doccia dalle linee essenziali e pulite. Le vasche con i piedini in stile retrò o le docce con troppi dettagli decorativi, non sono adatte a questo stile. Opta, invece, per una doccia con pareti fisse walk in o per una soluzione a filo pavimento, o una vasca incassata, per una maggiore eleganza e funzionalità.

Anche il lavabo è un elemento fondamentale nel bagno minimalista. Scegli un modello dalle linee semplici e pulite, evitando forme troppo elaborate o dettagli decorativi. Il lavabo sospeso, come il lavabo in resina bianco lucido Lodi, è perfetto per la stanza da bagno in stile minimal, poiché libera spazio sul pavimento e conferisce un senso di leggerezza alla stanza.

Bagno in stile minimale
Consigli e idee d’arredo per il bagno in stile minimal – Canva

Organizzare lo spazio in modo funzionale

L’organizzazione dello spazio è un altro elemento chiave del bagno in stile minimalista. Risulta essenziale utilizzare mobili bagno, come la composizione sospesa aperta Mater grigio nuvola, dalle linee essenziali, utili per riporre gli oggetti in modo ordinato e funzionale. Bisogna, quindi, mantenere l’essenzialità e la pulizia anche sui mobili, senza mai sacrificare la funzionalità.

Bagno in stile minimale
Consigli e idee d’arredo per il bagno in stile minimal – Canva

Ecco alcuni suggerimenti per te!

Ogni angolo all’interno del tuo bagno in stile minimal, può essere sfruttato al meglio. Scegli mensole o mobili angolari per ottimizzare gli spazi e organizzare gli oggetti in modo razionale e pratico. Ricorda di sfruttare anche lo spazio in altezza.

Gli accessori possono essere utili nel tuo bagno in stile minimal, ma devono essere selezionati con cura. Scegli accessori dalle linee essenziali e funzionali, come porta salviette o porta scopino. Evita gli accessori superflui, dal look eccessivo o troppo decorativi. Questi elementi, infatti, andrebbero a creare uno spiacevole disordine visivo.

Bagno in stile minimale
Consigli e idee d’arredo per il bagno in stile minimal – Canva

Come illuminare la stanza da bagno in stile minimal?

L’illuminazione è fondamentale per creare l’atmosfera giusta nella stanza da bagno in stile minimal. Le luci devono essere soffuse e diffuse, adeguate per creare un’atmosfera di benessere, intima e molto rilassante. Da evitare sono le lampade troppo grandi, decorative o vistose, che andrebbero a sovraccaricare lo spazio.

Ultimo step: aggiungere un tocco di verde

Le piante, all’interno di un bagno minimalista, sono la decorazione migliore. Piante dalle foglie essenziali e lineari, cactus o piante grasse, collocate sul pavimento ma anche in alto, su mensole o in vasi sospesi, aiutano a creare un’atmosfera naturale e rilassante all’interno del locale.


Inbagno è leader nella vendita online di prodotti per la stanza da bagno. La qualità firmata Inbagno è garantita da una lunga esperienza nel settore dell’arredo e dei sanitari che oggi consente di poter scegliere tra una vasta gamma di prodotti di altissima qualità, selezionati tra le migliori aziende del mondo bagno.

Scopri sull’e-commerce InBagno tutte le collezioni e le ultimissime novità per costruire o ristrutturare il tuo bagno in stile minimal, essenziale, funzionale, accessibile e di tendenza!

Altri articoli
Installazione scaldasalviette
Come installare un termoarredo: guida e consigli