Guida al montaggio e all'installazione del bidet sospeso
Shutterstock di iamsuleyman

Guida al montaggio e all’installazione del bidet sospeso

Se stai pensando di installare un bidet sospeso nel tuo bagno, ma non hai mai fatto un’installazione del genere prima d’ora, non preoccuparti. In questa mini guida ti mostreremo passo dopo passo come montare e installare il tuo bidet sospeso in modo semplice e sicuro.

Cosa ti serve per l’installazione del bidet sospeso

Prima di iniziare, assicurati di avere a portata di mano tutti gli strumenti e i materiali necessari per l’installazione del sanitario sospeso. Ecco una lista di ciò di cui avrai bisogno:

  • Bidet sospeso
  • Kit di installazione del bidet (comprende tasselli, viti, staffe)
  • Canapa e pasta per raccordi (o teflon)
  • Trapano
  • Livella
  • Cacciavite
  • Chiave inglese
  • Sigillante per sanitari
  • Mascherina protettiva per la polvere.
Guida al montaggio e all'installazione del bidet sospeso
Canva

Preparazione del bagno per l’installazione del bidet sospeso

Prima di iniziare l’installazione del bidet sospeso, devi preparare la stanza da bagno. Ecco i passaggi da seguire.

  1. Rimuovi il vecchio bidet, se presente, altrimenti salta questo primo passaggio.
  2. Rimuovi le piastrelle dal muro dove installerai il nuovo bidet. Se il tuo bagno non ha ancora le piastrelle, salta questo secondo passaggio.
  3. Verifica la posizione dell’uscita dell’acqua sul muro. Questa informazione ti aiuterà a decidere dove posizionare il tuo nuovo bidet sospeso.
  4. Controlla la livella per assicurarti che il pavimento sia perfettamente dritto e che la posizione del tuo nuovo bidet sospeso sia corretta.
Guida al montaggio e all'installazione del bidet sospeso
Canva

Consiglio prodotti

Installazione del bidet sospeso in 5 mosse

Una volta che hai preparato il bagno, puoi iniziare l’installazione del tuo bidet sospeso.

  1. Posiziona le staffe di montaggio sul muro in corrispondenza dei fori presenti sul bidet sospeso.
  2. Utilizza il trapano per fare i fori sul muro dove hai posizionato le staffe. Inserisci i tasselli e le viti del kit di installazione del bidet.
  3. Solleva il bidet sospeso e posizionalo sopra le staffe di montaggio. Assicurati che sia perfettamente allineato.
  4. Utilizza la chiave inglese per stringere le viti e fissare il bidet alle staffe di montaggio.
  5. Applica il sigillante per sanitari attorno alla base del bidet sospeso, dove si incontra con il muro. Questo aiuterà a prevenire eventuali perdite di acqua.
Guida al montaggio e all'installazione del bidet sospeso
Canva

Come si collegano i tubi?

Avvita la valvola di scarico, avendo cura di inserire le guarnizioni in dotazione. Collega successivamente l’asta che si trova nella parte posteriore del rubinetto con il supporto metallico della valvola attraverso l’apposito meccanismo in plastica dotato di doppia vite. In seguito, collega i condotti flessibili del rubinetto, vale a dire il condotto per l’acqua calda e quello per quella fredda, ai corrispettivi condotti che escono dal muro.

Come si collega il sifone?

Dopo aver completato il montaggio del bidet sospeso sulla parete, è possibile collegare il sifone dello scarico avvitando la parte dritta sotto la valvola e inserendo le relative ghiere in plastica o cromate. Successivamente, avvita il sifone e collega la parte a L, inserendo il lato corto nel sifone stesso e il lato lungo nello scarico dell’impianto situato sulla parete, avendo cura di posizionare la guarnizione cilindrica in modo preciso.

Guida al montaggio e all'installazione del bidet sospeso
Canva

Installazione bidet sospeso: la verifica finale

Una volta completata l’installazione, è importante verificare che tutto funzioni in modo corretto e che non ci siano perdite d’acqua. Controlla, quindi, che l’acqua scorra senza intoppi dal rubinetto del bidet. poi, verifica che non ci siano perdite d’acqua attorno alla base del bidet sospeso. Se si notano delle perdite, bisogna provare a stringere ulteriormente le viti di montaggio e applicare più sigillante intorno al sanitario sospeso. Al fine, è necessario assicurarsi che il bidet sia perfettamente stabile e non si muova durante l’utilizzo.

Guida al montaggio e all'installazione del bidet sospeso
Canva

Cura e manutenzione del bidet sospeso

Dopo l’installazione del bidet sospeso, è importante prendersi cura di esso per assicurarsi che continui a funzionare correttamente nel tempo. Ecco alcuni consigli utili.

  • Pulisci il bidet sospeso regolarmente con un detergente specifico per sanitari.
  • Evita di utilizzare prodotti abrasivi o spugne ruvide per la pulizia del bidet, in quanto potrebbero graffiare la superficie.
  • Controlla regolarmente il sigillante per sanitari e sostituirlo se necessario per prevenire eventuali perdite d’acqua.

In conclusione, l’installazione del bidet sospeso può sembrare complicata, ma seguendo questi semplici passaggi, potrai farlo in modo semplice e sicuro. Ricorda di preparare il bagno prima dell’installazione, seguire attentamente le istruzioni del kit di montaggio e verificare che tutto funzioni correttamente prima di utilizzare il nuovo bidet. In questo modo potrai godere di un’esperienza di pulizia igienica e confortevole nel tuo bagno.


Inbagno è leader nella vendita online di prodotti per la stanza da bagno. La qualità firmata Inbagno è garantita da una lunga esperienza nel settore dell’arredo e dei sanitari che oggi consente di poter scegliere tra una vasta gamma di prodotti di altissima qualità, selezionati tra le migliori aziende del mondo bagno.

Scopri sull’e-commerce InBagno la sezione Sanitari per scegliere il set sanitari, wc e bidet, più adatto per realizzare una stanza da bagno funzionale, accessibile e in stile con quello che è il look dell’ambiente.

Altri articoli
Pulire il bagno
Come Pulire il Bagno e le superfici della casa contro il Coronavirus