Festa dei nonni

Festa dei nonni: Festeggiamo in totale Relax e Sicurezza

Il 2 Ottobre si festeggia la Festa dei Nonni e noi di inbagno abbiamo deciso di festeggiare garantendo loro relax e sicurezza

La Festa dei nonni è una festa nata negli Stati Uniti nel 1978, e vuole celebrare la figuraindispensabile dei nonni. Nasce dall’iniziativa di una mamma casalinga della Virginia, la signora  Marian McQuade, che scrisse direttamente al Presidente Jimmy Carter. La donna, che ai tempi aveva ben 15 figli e 40 nipoti, propose di istituire una giornata nazionale dedicata ai nonni.

Da quel momento in America nacque il ‘National Grandparents Day’ e ogni anno viene celebrato nella prima Domenica di Settembre. L’usanza di celebrare i nonni si è via via ampliata anche agli altri paesi del Mondo, tutti concordi nel valorizzare la figura e poi l’amore incondizionato dei nonni.

Nonni

Perchè in Italia si festeggia il 2 Ottobre ?

In Italia la Festa dei nonni si festeggia il 2 Ottobre perché proprio in questo giorno la Chiesa Cattolica celebra gli “angeli custodi”. Infatti la ricorrenza si è andata via via personalizzandosi seguendo gli usi e i costumi delle varie città nel mondo. Ad esempio l’America festeggia il giorno successivo al Labor Day il primo lunedì di settembre; nel Regno Unito la festa cade la prima domenica di ottobre; in Canada il 25 ottobre; in Francia la prima domenica di marzo.

La sicurezza dei nonni

La festa dei nonni, diventata ormai festa Nazionale, ci ricorda di quanto queste figure siano importanti e quanto vadano tenute al sicuro anche in casa. Infatti quando si convive con un familiare che ha difficoltà motorie o una disabilità diventa importante dotare gli spazi della casa di ausili per rendere i nostri nonni il più possibile autosufficienti.
Le vasche con sportello sono un esempio di ausilio valido per aiutare i nostri amati nonni a ritrovare l’indipendenza all’interno della stanza da bagno.

vasca con sportello

I vantaggi della vasca da bagno per disabili

Le vasche con sportello sono l’unica soluzione davvero sicura ed ottimale per chi ha difficoltà motorie, ma devono avere precise caratteristiche, come la porta che si apre verso l’esterno a 180°, la seduta ergonomica (alta e fissa), maniglioni a bordo vasca e nessun meccanismo interno che possa ferire accidentalmente.

Per la festa dei nonni regala e soprattutto garantisci la sicurezza in bagno. Visita il sito www.inbagno.it e lasciati ispirare.

Altri articoli
Ausili Bagno disabili
Ausili Bagno disabili: Design Universale e Inclusivo