Ausili Bagno disabili

Ausili Bagno disabili: Design Universale e Inclusivo

Un bagno accessibile a tutti dovrebbe essere Bello e comodo per tutti, munito di tutti gli ausili Bagno disabili necessari

Come progettare il bagno disabili per la casa? O meglio come rendere la stanza da bagno comoda e funzionale anche per chi in casa ha difficoltà motorie.
Ecco tutto quello che bisogna sapere, puntando a sicurezza e massimo comfort con i migliori ausili bagno disabili.

Come devono essere gli ausili del bagno accessibile

La domanda che moltissimi si pongono è:

come devono essere i sanitari, il lavabo, la doccia per essere adatti a una persona con difficoltà motorie?

Bagno Disabili

Piatto Doccia per Disabili

La doccia deve avere il piatto a filo pavimento. Sono consigliati sedile e maniglioni, posti rispettivamente a 50 cm e a 80 cm da terra.

La scelta del Lavabo

Il Lavabo deve essere di tipo a mensola, con il bordo anteriore a 80 cm da terra (lo spazio libero sotto deve misurare 70/75 cm) e con 80 cm davanti liberi per l’avvicinamento.

Il rubinetto? Obbligatorio il tipo a leva nei bagni pubblici; in casa è sufficiente un monocomando. Perché sia fruibile da tutti (anche da bambini e da chi è seduto su sedia a rotelle), lo specchio va posto a un’altezza adeguata o deve essere inclinato o basculante

Wc per Disabili 

Sono preferibili vasi sospesi, con la seduta a 45/50 cm da terra. L’installazione deve essere eseguita in modo che sporga dal muro 75/80 cm e ai lati ci siano 40 cm (calcolati dall’interasse). Vanno previsti un maniglione orizzontale su un lato e una barra ribaltabile sull’altro. Scarico e portarotolo vanno sistemati in posizione comoda. È obbligatorio il campanello di richiesta soccorso.

Doccia e vasca per Disabili e Anziani

Vasca per anziani

In entrambi i casi, possono rivelarsi poco adatti i modelli standard, ma naturalmente tutto dipende dal grado di fruibilità che si vuole ottenere. Solitamente una vasca tradizionale o un piatto doccia alto sono soluzioni poco compatibili con la condizione di accessibilità totale.

  • Per quanto riguarda la vasca con sportello bisogna ricordare che l’accesso all’interno del bacino avviene comunque tramite un “gradino”. Ma è anche vero che esistono tipologie di ausili che facilitano l’operazione, aumentando il grado di sicurezza nell’uso, come i sollevatori da vasca (garantiscono un’immersione completa) o i seggiolini a ponte.
  • È assolutamente immediato, invece, l’accesso a un box doccia a filo pavimento e dotato di ante totalmente apribili. Questo risultato si può ottenere sia con un piatto a incasso totale sia con uno in muratura (ovvero in totale continuità con il pavimento del bagno e con piletta direttamente a terra).
Altri articoli
bagno arredo contract
10 Idee per Arredare e Personalizzare il tuo Bagno