bagno ospitalità

L’ospitalità parte dal bagno

La stanza da bagno è da sempre una delle più curate nell'arredo e nelle finiture.

In casa ci teniamo particolarmente a renderla comoda e curata, con la scelta di mobili bagno e accessori e complementi in grado di arredare e creare spazi utili allo stesso tempo. Anche nel mondo della ristorazione e della ricettività è uno spazio da “vestire”, soprattutto per l’influenza che può avere sul giudizio complessivo del cliente. Quante volte soggiorniamo in un B&B o in un albergo e diamo una valutazione in base a quanto è confortevole e ben curato il bagno?

Quasi sempre è così!

arredo bagno b&b

Quali sono gli elementi che contribuiscono ad avere un’impressione positiva di un B&B, di un albergo o di un centro benessere?

Un bagno spazioso

Di sicuro quando abbiamo spazio a disposizione per accappatoi, cosmetici e trucchi ci sentiamo più comodi e coccolati. Per non parlare di quando c’è un lavabo bello grande con una specchiera ampia e possiamo lavare i denti anche in due, recuperando un po’ di tempo al mattino!

Sgabelli e ripiani portaoggetti

Una coppia, o peggio, una famiglia con bambini piccoli in una sola stanza ha bisogno davvero di molto spazio, soprattutto per poggiare tutto l’occorrente che porta con sé. In un bagno considerato comodo non devono  mancare mai uno sgabello e dei ripiani portaoggetti liberi, fondamentali per ottenere una buona recensione. 

Kit di cortesia, asciugamani e tappeti

Diciamoci la verità, spesso fanno la differenza. In un B&B, hotel o centro benessere non devono mai mancare queste attenzioni all’igiene; piccole coccole che rendono anche comodo il momento della doccia o del lavaggio di mani e denti. Ciabattine, asciugamani di più formati e un tappeto sempre pulito al mattino contribuiscono a far salire il numero delle stelline nel giudizio post partenza.

La luce e gli specchi

Potersi  guardare allo specchio con la giusta luce è un altro motivo di gioia per chi cerca di riprodurre in vacanza o durante un viaggio di lavoro il comfort casalingo. Quindi ok a grandi specchiere bagno o a specchi retroilluminati o con lampade a led. Non dimentichiamo che gli specchi hanno anche il grande vantaggio di far sembrare un ambiente più grande!

tessile bagno

Purtroppo molte strutture si scontrano con una serie di problemi strutturali, dovuti a spazi ridotti o a distribuzioni risalenti a parecchi decenni fa. Come fare per rendere il più confortevole possibile anche un bagno non proprio comodo?

Alcune delle risposte si possono trovare già nei paragrafi precedenti su ciò che contribuisce a una buona impressione di una struttura ricettiva.

Quindi giocare con specchi e lampadine potenti, accessori bagno di design, asciugamani di più formati in colori moda è già un primo (importante) passo.

Coccolare gli ospiti anche in bagno deve essere un obiettivo prioritario, quando si hanno ambienti piccoli e scomodi. Ma come?

Puntare sempre sulla pulizia

I sanitari e, soprattutto la doccia, devono brillare. Molte volte anche se puliti, l’usura tende a farli sembrare anche trascurati. Se non si ha la possibilità di sostituirli del tutto, si può cercare di rinnovarli il più possibile cambiando il box doccia (o ricoprendolo con delle belle pellicole decorative) o la colonna doccia o scegliendo, per tutti, un set di rubinetti nuovi e più moderni. Inutile dire che online si trovano delle ottime offerte. 

Sfruttare i complementi “salvaspazio”

Sgabelli bagno pieghevoli, appendini, portasciugamani e portaspazzolini a muro, portaphon e mensole doccia diventano dei veri alleati in situazioni anguste. Creare la comodità sfruttando le altezze e le pareti può aiutare tanto a far sentire il cliente a proprio agio e con la sensazione di avere uno spazio per tutto. Inbagno.it ha dedicato una sezione tutta da scoprire proprio agli accessori a muro, anche antiruggine!

Utilizzare candele profumate e profumatori

Le essenze e i profumi fanno sentire accolti e contribuiscono a una buona percezione complessiva del bagno. Investendo piccole cifre è possibile creare nel bagno un’atmosfera rilassante, che “profuma” di cura e benessere. Scegliere fragranze particolari, magari vicine alla natura circostante, creerà un’esperienza unica per gli ospiti.  Anche in questo caso le offerte online sono le migliori: su internet si possono trovare sempre disponibili prodotti particolari in promozione, come quelli di Heart&Home.

profumo bagno

Prediligere le tende a rullo

Salvaspazio e essenziali, questi tipi di tenda sono ideali per l’arredo di bagni moderni di piccole dimensioni. Oltre a essere estremamente funzionali, contribuiscono a dare l’impressione di un bagno nuovo e curato nei dettagli. I colori consigliati ovviamente sono quelli chiari.

Il gadget

Regalare un sapone artigianale dalla confezione elegante, come quelli La Selva, farà dimenticare qualsiasi piccolo difetto del tuo bagno! Il gadget, che potrà essere utilizzato al momento o portato a casa, non è un obbligo ma è sempre tanto gradito. I kit di benvenuto, non a caso, non restano quasi mai in camera… È sicuramente un piccolo investimento, rispetto alle solite minisaponette confezionate, ma serve a far sentire coccolati, anche se lo spazio è ristretto e sanitari e rivestimenti non sono al massimo.

sapone bagno artigianale
Altri articoli
box doccia angolare
Box doccia angolare – guida alla scelta