Mobili per Lavanderia - inbagno.

Mobili per Lavanderia: Idee per Arredare una Lavanderia

Ti stai chiedendo come Arredare la tua Lavanderia? Ecco i Consigli, le Idee ed i Mobili per Lavanderia più giusti per te

La lavanderia è un ambiente domestico ce risulta essere molto utile, per cui va arredato in maniera specifica e funzionale. I Mobili per lavanderia vanno sistemati in maniera intelligente, anche con la possibilità di recuperare più spazio possibile.

Allo stesso tempo deve essere funzionale, per permettere di muovervi con una certa disinvoltura e poter di avere tutto a portata di mano.

Non occorre per forza avere un grande spazio da dedicare all’angolo lavanderia, ma quest’ultimo si può ricavare anche in pochi metri, acquistando i mobili per lavanderia giusti.

Ecco perché vogliamo proporvi una serie di soluzioni e di idee che obbediscono a criteri molto importanti di estetica, di funzionalità e di risparmio.

Dove posizionare l’angolo lavanderia

Angolo lavanderia - inbagno.

Se avete la possibilità di usufruire di una casa di nuova costruzione, probabilmente avrete la possibilità di organizzare fin dall’inizio gli interni. Quindi potrete prevedere con facilità un angolo da dedicare alla lavanderia.

Se invece vi ritrovate con una casa già sistemata e state escogitando un modo per trovare un’utile collocazione da destinar al vostro angolo lavanderia, vi possiamo dare alcuni suggerimenti sul dove e sul come poterlo sistemare.

Per esempio potreste metterlo in bagno, specialmente se questa stanza è grande e se sono presenti una o più finestre.

Potreste sistemare la lavanderia in cucina, camera nella quale è più facile avere a portata di mano gli attacchi elettrici.

In ultimo potreste utilizzare uno sgabuzzino oppure un locale apposito, se parliamo di una casa abbastanza grande che vi permette di avere uno spazio in più.

Le regole secondo le norme edilizie

Tenete presente però che le norme edilizie stabiliscono una serie di regole che devono essere rispettate per adibire un locale a lavanderia. Tutto dipende in genere dai vari regolamenti edilizi in vigore nei diversi Comuni.

Solitamente se la stanza deve essere utilizzata anche come stireria considerate che dovrà avere anche una finestra, in modo da poter usufruire di un’illuminazione e di un’aerazione naturali.

Se il locale, invece, verrà utilizzato soltanto come lavanderia, si potrebbe risolvere il problema anche con un apparecchio di aerazione meccanica.

POICHÉ È UN LOCALE DI SERVIZIO, LA LAVANDERIA GENERALMENTE PUÒ AVERE SOFFITTI PIÙ BASSI RISPETTO ALLE ALTRE STANZE.

Per quanto riguarda questo aspetto, i regolamenti edilizi stabiliscono in generale un’altezza intorno ai 240 centimetri. La distanza minima delle prese di corrente dal lavabo deve essere di 60 centimetri.

Consigli sugli arredi per la Lavanderia

mobili per lavanderia - inbagno.

La domanda che vi starete ponendo adesso è: Come arredare una lavanderia di casa?

Potrete adottare delle soluzioni modulari, adatte a contenere tutti gli accessori che possono essere utili in un angolo dedicato al lavaggio dei capi. Le composizioni modulari hanno il vantaggio di poter essere scelte in base alle proprie esigenze.

In queste composizioni si includono mobili coprilavatrice e scaffali copriasciugatrice, spesso utilizati per incassare e nascondere gli elettrodomestici di grandi dimensioni.

I mobili per Lavanderia possono essere adattati sia dal punto di vista delle rifiniture sia allo stile della stanza in cui vuoi collocare il tuo angolo lavanderia.

Cesti per la Biancheria

Ceste per la Biancheria

In ogni Lavanderia che si rispetti ci sono poi i cesti per la biancheria, che possono essere in vimini, in plastica o in tela. Puoi scegliere anche i contenitori per la biancheria sporca, in cui riporre i panni in attesa di essere lavati.

È meglio che questi contenitori siano traforati su un lato, per garantire l’aerazione. Ci sono anche contenitori che possono essere appesi, per occupare meno spazio. Poi le bacinelle, le scatole in plastica, utili anche per contenere i panni in attesa di essere stirati.

I contenitori per la biancheria possono essere posizionati negli angoli della stanza oppure all’interno delle ante dei mobili modulari.

Altri articoli
box doccia
Le Idee per il Box Doccia che ti faranno cambiare idea sul Bagno