World Toilet Day

World Toilet Day: Quando il Bagno è protagonista al cinema

Per celebrare il World Toilet Day abbiamo deciso di riproporvi 5 film che, al cinema, hanno avuto il Bagno tra le scene protagoniste

Avete mai fatto caso che in molti film il bagno rappresenta il luogo dove la storia prende vita? Molte delle scene clou avvengono proprio fra un wc ed un lavandino, basti  pensare  a vari film come Scarface, Pulp Fiction e Shining. O ancora il più popolare Psycho con l’indimenticabile scena della doccia.

Per il world toilet day 2020 abbiamo raccolto 5 film che hanno come caratteristica comune una scena girata all’interno di un bagno, ma non scene banali come il momento in cui il protagonista fa la barba o aggiusta i capelli o semplicemente espleta i propri bisogni fisiologici, bensì scene più importanti dove questo “luogo mistico” rappresenta l’espediente narrativoil luogo di rinascita, un posto dove concepire profonde riflessioni.

Psycho in Bagno

Il bagno di Psycho è senza dubbio uno dei più famosi della storia del cinema. Forse perché fu il primo film in assoluto in cui venne mostrato un water, forse per il ritmo serrato della scena della doccia e per la colonna sonora agghiacciante o forse per l’empatia che genera la protagonista, che va incontro a un infausto destino proprio mentre è nuda, indifesa e vulnerabile.

Scarface in Bagno

Il bagno in Scarface

Come dimenticare a Tony Montana che dalla sua Jacuzzi sentenzia, si infuria, fuma il suo sigaro e beve champagne in una stanza da bagno che esprime al meglio il senso del potere e del possesso.

Pretty Woman in Bagno

Bagno in Pretty Woman

Se pensiamo alla scena di un film ambientata in Bagno come possiamo non pensare a Julia Roberts in Pretty Woman? Julia Roberts immersa nella vasca fino al collo che canta, stonando, Kiss di Prince? 

Pulp Fiction in Bagno

Bagno in Pulp Fiction

Pulp Fiction è un film che ha fatto la storia. Del 1994, diretto da Quentin Tarantinocon  John Travolta, Uma Thurman, Samuel L. Jackson, Bruce Willis e Tim Roth. In questo film il bagno rappresenta l’espediente narrativo. La storia infatti, cambia drasticamente ogni volta che uno dei protagonisti è alla toilette. E’ memorabile la scena in cui Vincent va in bagno a casa di Mia. Si prepara una specie di discorso per evitare coinvolgimenti amorosi, ma al suo ritorno, la serata divertente e romantica si trasforma in incubo poiché la ragazza scambia l’eroina di Vincent per cocaina e va in overdose.

Shining in Bagno

Shining in Bagno

Grande chiusura per la giornata mondiale del Bagno. Shining è un film del1980, diretto da Stanley Kubrick con  protagonista Jack Nicholson. Nella pellicola di Shinning tre sono  le scene degne di nota ambientate all’interno di un bagno:

  • La scena tributo alla fotografa Diane Arbus, che vede Jack Torrence all’inizio della sua pazzia farsi sedurre dal fantasma di una donna nella malefica stanza 237;
  • L’incontro con il fantasma di Mister Grady, il vecchio custode , che segna l’inizio della pazzia omicida di Jack;
  • Ed infine la scena che segna il culmine della pazzia di Jack: il custode, ormai completamente folle, cerca di sfondare la porta del bagno  dove la moglie si è rinchiusa per ucciderla. Chi non ricorda la faccia di Jack sghignazzante fra le assi della porta distrutta?

Ve ne vengono in mente altre?

Altri articoli
box doccia
Le Idee per il Box Doccia che ti faranno cambiare idea sul Bagno