vasche con sportello

Vasche con sportello: Tutto quello che devi sapere

Le Vasche con Sportello sono l’elemento indispensabile in un bagno per anziani o all’interno di un bagno per disabili

Il Bagno, al giorno d’oggi, risulta essere una delle stanze più utilizzate nella casa. Chi si ritrova a fare i conti con disabilità motorie, o più banalmente con gli acciacchi della terza età, potrebbe non riuscire a godersi come vorrebbe un bel bagno caldo. Entrare e uscire da una doccia comporta il rischio costante di scivolare, compromettendo, non poco, un momento altrimenti rilassante e piacevole.

La soluzione a questi problemi arriva con le i modelli di vasca da bagno per anziani, disegnati proprio per aiutare le persone con problemi di mobilità, semplici da installare e disponibili in diverse dimensioni e modelli. Ogni vasca con sportello è pensata per rispondere alle più varie esigenze e per venire incontro alle diverse disponibilità di budget dei clienti. Pensate che questa soluzione potrebbe fare al caso vostro? Cerchiamo allora di capire quanto costano le vasche con sportello e quali sono le agevolazioni previste.

vasca per disabili

Come sono fatte le Vasche con sportello

Le vasche con sportello sono contraddistinte dalla presenza, comoda e agevole, di una porta. Nella maggior parte dei casi l’apertura e chiusura sono esterne, mentre all’interno della vasca non sono presenti leve o meccanismi metallici che potrebbero rappresentare un rischio per l’incolumità di chi utilizza l’accessorio. Per aiutare comunque la persona ad entrare ed uscire con maggior semplicità sono presenti anche dei maniglioni sul bordo della vasca per anziani.

 Per rendere ancora più pratico il momento del bagno, le vasche per disabili sono dotate di una seduta a vista: scegliete un modello che ne preveda una stabile e alta, così che non si debbano fare sforzi per alzarsi o sedersi. Altra caratteristica a cui fare attenzione è la presenza, sulla seduta, di un incavo per l’igiene intima che permette di lavare e detergere le zone intime senza bisogno di alzarsi.

Vasca per anziani

Quanto costa una vasca con sportello

costi per l’installazione di una vasca per disabili dipendono chiaramente dal tipo di modello che si è scelto e dagli eventuali optional ad esso annessi. Possiamo comunque dire, in linea generale, che per una vasca con sportello ben fatta, che tenga conto del materiale adoperato e gli accessori necessari, il costo non è inferiore ai 1000 €.

Tuttavia vi farà comodo sapere che l’installazione di vasche da bagno con sportello rientra negli interventi per il superamento delle barriere architettoniche previsti dalla Legge n.13/1989. Si ha quindi diritto a un contributo spese a fondo perduto: poiché si tratta di contributi erogati dai Comuni con i fondi disponibili a livello regionale, occorre informarsi sulle modalità presso il proprio Comune di residenza.

Altri articoli
Mobile Coprilavatrice
Come scegliere il Miglior Mobile Coprilavatrice da esterno e da interno