Scegliere il Lavabo

Nuovo look al bagno: come scegliere il lavabo in base a spazi ed esigenze

Cerchi soluzioni speciali per il bagno dei tuoi sogni? Non sai come scegliere il lavabo adatto per le tue esigenze? Ti aiutiamo noi

Il lavabo bagno deve essere ergonomico e salvaspazio: perché sia comodo il bacino deve misurare almeno cm 50/60×40 e avere posto dietro o ai lati per appoggiare sapone e detergenti. Scegliere il modello di lavandino più adatto al tuo bagno e alle tue esigenze da oggi non sarà più un problema.

Vediamo come.

Lavabo a colonna

lavabo a colonna

Una volta il Lavabo a colonna era l’unico modello esistente ed essendo ingombrante rubava spazio prezioso. Fortunatamente i tempi cambiano. Non solo sono stati introdotti nuovi modelli a colonna, con profili sottili, perfetti anche nei bagni piccoli, perché hanno già un piano tra catino e parete, oppure si posano in parte su una mensola, sfruttandone le parti laterali come piano di appoggio.

Lavandino Integrato

Lavabo integrato

Se sei in cerca di un lavabo ‘sottile’, elegante, funzionale e igienico devi scegliere un modello integrato nel top di un mobile contenitore. In pratica, una lastra in materiale composito (ma anche in cristallo) che viene plasmata al centro per ricavarvi il bacino, pezzo unico con il top.

Lavabi da appoggio

lavabo appoggio

Il lavabo da appoggio è la soluzione ideale per chi preferisce una zona lavabo personalizzabile e su misura. Sì, perché, una volta scelte dimensioni, forma, materiale e colore, questo lavabo appoggio è il modello che meglio risponde alle tue esigenze ergonomiche: lo puoi anche posare su una semplice mensola (da forare per lo scarico) che posizioni all’altezza più adatta a te. Il rubinetto? Da parete o sopra top.

La scelta del rubinetto

rubinetto a parete

Anche la scelta del rubinetto da abbinare al lavandino è importante. I lavandini da appoggio si installano direttamente sul lavabo o sul top del mobile; la scelta migliore in questo caso è un modello da parete.

Altri articoli
Sicurezza-in-Bagno
Garantire la sicurezza in Bagno per Anziani e Disabili: 5 Consigli Utili