Sostituzione Vasca da Bagno Guida, Consigli e Prezzi
Credits Photo: Canva

Come sostituire la vasca da bagno: guida, consigli e costi

La vasca da bagno è uno degli elementi più importanti del bagno. È dove ci rilassiamo e ci ricarichiamo dopo una lunga giornata di lavoro. Tuttavia, con il tempo, la tua vecchia vasca potrebbe perdere la sua lucentezza e diventare difficilmente pulibile. Potresti anche avere bisogno di più spazio nel bagno e di una soluzione più pratica. In entrambi i casi, la sostituzione della vasca da bagno potrebbe essere la soluzione giusta per te.

Quando sostituire la vasca da bagno

La sostituzione della vasca da bagno può essere necessaria per molte ragioni. Ecco alcune delle situazioni in cui dovresti considerare la sostituzione della tua vecchia vasca da bagno:

La vasca da bagno è danneggiata

Se la tua vasca da bagno è danneggiata, come ad esempio crepe, scheggiature o buchi, la sostituzione è l’unica soluzione. Anche se la riparazione potrebbe sembrare una soluzione temporanea, a lungo termine potrebbe causare ulteriori danni alla vasca e al bagno stesso.

Credits Photo: Canva

La vasca da bagno è vecchia

Se la tua vasca da bagno è vecchia di 20-30 anni, potrebbe essere il momento di sostituirla. Le vecchie vasche da bagno potrebbero avere problemi di tenuta o potrebbero essere difficili da pulire. Inoltre, le vecchie vasche potrebbero essere fatte di materiali che non sono più utilizzati e potrebbero essere meno resistenti.

Problemi di spazio

Se hai un bagno piccolo, potresti considerare di sostituire la tua vecchia vasca con una doccia. Questa soluzione ti darà più spazio nel bagno e renderà la stanza più funzionale. Inoltre, le docce sono più facili da pulire e richiedono meno manutenzione.

Scelta del nuovo tipo di vasca da bagno

Prima di procedere alla sostituzione della tua vecchia vasca da bagno, dovrai scegliere il nuovo tipo di vasca che soddisfa le tue esigenze. Ecco alcune delle opzioni disponibili:

Vasca da bagno classica

Le vasche da bagno tradizionali sono fatte di materiali come l’acrilico, la porcellana smaltata o il ghisa smaltato. Sono disponibili in diverse forme e dimensioni e sono facili da installare. Tuttavia, possono essere più costose rispetto ad altre opzioni.

Vasca da bagno freestanding

vasca da Bagno freestanding
Vasca da bagno freestanding moderna 173×77,5 Piedini interni regolabili Antalia

Le vasche da bagno freestanding sono separate dalla parete e possono essere posizionate ovunque nel bagno. Sono disponibili in diversi materiali, come l’acrilico, il marmo, il rame e la pietra, e possono essere realizzate in stili moderni o tradizionali. Tuttavia, possono essere costose e richiedono più spazio rispetto alle vasche da bagno tradizionali.

Vasca da bagno ad angolo

Le vasche da bagno ad angolo sono progettate per adattarsi agli angoli del bagno e sono disponibili in diverse forme e dimensioni. Sono ideali per i bagni piccoli e possono essere fatte di materiali come l’acrilico o il marmo. Tuttavia, possono essere più costose rispetto alle vasche da bagno tradizionali.

Vasca da bagno idromassaggio

Le vasche da bagno idromassaggio offrono un’esperienza di relax e di benessere grazie ai getti d’acqua e all’aria. Sono disponibili in diverse forme e dimensioni e possono essere fatte di materiali come l’acrilico o il marmo. Tuttavia, possono essere più costose rispetto alle vasche da bagno tradizionali.

Preparazione per la sostituzione della vasca da bagno

Sostituzione Vasca da Bagno Costo
Credits Photo: Canva

Prima di procedere alla sostituzione della tua vecchia vasca da bagno, dovrai preparare il tuo bagno per l’installazione della nuova vasca. Ecco i passaggi che dovrai seguire:

Rimuovi la vecchia vasca da bagno

La prima cosa da fare è rimuovere la vecchia vasca da bagno. Dovrai svuotare la vasca, scollegare i tubi dell’acqua e del drenaggio e rimuovere le piastrelle intorno alla vasca.

Prepara il pavimento

Dopo aver rimosso la vecchia vasca da bagno, dovrai preparare il pavimento per l’installazione della nuova vasca. Assicurati che il pavimento sia pulito e livellato.

Installa il nuovo sistema di drenaggio

Prima di installare la nuova vasca da bagno, dovrai installare il nuovo sistema di drenaggio. Questo assicurerà che l’acqua venga drenata correttamente.

Installa la nuova vasca da bagno

Sostituzione Vecchia Vasca da Bagno
Credits Photo: Canva

Infine, dovrai installare la nuova vasca da bagno. Segui le istruzioni del produttore per l’installazione e assicurati che la vasca sia livellata e ben sigillata.

Quanto costa la sostituzione della vasca da bagno

Il costo della sostituzione della vasca da bagno dipende dal tipo di vasca che scegli e dal costo dell’installazione. In generale, il costo può variare da qualche centinaia a qualche migliaio di euro. Tuttavia, la sostituzione della vasca da bagno è un investimento che può aumentare il valore della tua casa e migliorare la funzionalità del tuo bagno.

Altri articoli
bagno per single o giovani coppie
Arredo bagno per giovani coppie e single