il bagno

Il bagno – un ambiente sicuro anche per i piccoli

Come organizzare il bagno in tutta sicurezza? 

Se in casa ci sono dei bambini, è importante organizzare gli spazi in modo da metterli in sicurezza, rendendoli così accessibili anche ai piccoli. Questo discorso vale anche e soprattutto per l’arredo bagno.

Pavimento bagnato, angoli in vista, mobili troppo bassi, insomma, come saprai, è importante organizzare il bagno in modo da evitare spiacevoli incidenti. Di seguito ti riportiamo alcuni consigli di arredo che renderanno perfetto il tuo bagno anche per i più piccoli!

Il bagno dei piccoli 

Cosa amano i bambini? Senza dubbio i colori!

Ecco perché se stai ristrutturando il bagno ti consigliamo di optare per delle tinte pastello, renderanno la stanza rilassante e allegra. Tra le scelte più approvate anche dai bimbi c’è questo mobile bagno sospeso blu navy, dal design ondulato e con angoli stondati, in modo da non presentare pericoli per i piccoli.

Se hai un bambino molto piccolo, che sta iniziando a gattonare o a muovere i primi passi, allora la scelta ideale ricade su un mobile bagno da terra, come questa soluzione della collezione Master, bianco con delle rifiniture in legno. I modelli da terra non presentano angoli sospesi, né tanto meno degli spazi sottostanti che potrebbero risultare pericolosi.  

Inoltre, se hai un bambino piccolo, la tua esigenza sarà quella di avere molto spazio a tua disposizione. In particolar modo, ti occorreranno dei cassetti o comunque delle aree dove poter sistemare dei vestiti, in modo da non dover lasciare il bambino da solo sul fasciatoio. 

In questo caso, fa al tuo caso una colonna bagno come questo modello da terra, in rovere chiaro, con quattro ante e un cassetto. Il modello, così come il colore, la rendono perfetta per qualunque stile d’arredo. 

Passiamo adesso ad una tra le domande più gettonate: box doccia oppure vasca? 

Stanza da bagno in sicurezza 

La scelta di un box doccia, oppure una vasca da bagno è tanto una questione di sicurezza quanto di spazio. 

Se la tua stanza da bagno ha le dimensioni adatte per poter scegliere in tranquillità, allora ti consigliamo di optare per la vasca da bagno. Così come ci insegna il metodo Montessori, soprattutto nei primi anni di vita, il tempo del bagno è un momento importante di contatto tra il bambino e la mamma, attraverso il quale il piccolo sperimenterà il senso di fiducia e affidabilità. 

Inoltre, il bambino è mosso da un desiderio di esplorazione del mondo che lo circonda, ecco perché una vasca da bagno come questo modello freestanding offrirà tutto lo spazio necessario per vivere positivamente il momento del bagno. 

Vasca da bagno freestanding classica
Vasca da bagno freestanding classica

Non dimenticare poi di mettere in sicurezza l’aria tutt’attorno alla vasca, un pavimento bagnato può essere molto pericoloso! In questo caso ti basterà scegliere un tappeto antiscivolo come questo, sempre in una tinta acquamarina per risultare piacevole alla vista del bimbo. 

I nostri consigli sono alla base di un arredo bagno idoneo anche per i membri più piccoli della casa, ma puoi lasciare libero spazio alla tua creatività, ciò che conta è mettere sempre in sicurezza le aree e gli angoli più rischiosi. Consulta il nostro intero catalogo offerte, clicca qui!

Altri articoli
arredo bagno in offerta
Arredo bagno in offerta – le promo di giugno