Nascondere Tubi in bagno
Nascondere Tubi in bagno

Nascondere Tubi in Bagno: 6 Modi per farlo al meglio

Stai costruendo la tua stanza da Bagno e hai il problema delle tubature? Ti sveliamo sei modi per Nascondere Tubi in Bagno

Tanta fatica per scegliere i giusti complementi da inserire nel tuo bagno e poi hai i tubi esposti? Che tu abbia deciso di costruire un bagno di lusso, o semplicemente stai arredando un piccolo bagnetto, sappiamo che i tubi esposti e altri apparecchi idraulici non sono così gradevoli alla vista. Tuttavia ci sono davvero tantissimi modi in cui le tubature possono essere nascoste per garantire una finitura molto più ordinata.
Si può nascondere l’impianto idraulico del bagno all’interno di mobili bagno o appositi box o ancora sistemando un finto muro.

Ecco 6 modi per nascondere Tubi in Bagno.

1) Metti i Tubi in una Scatola

Nascondere Tubi in Bagno

Se non si dispone di un grosso budget per sostituire i dispositivi esistenti con prodotti che hanno tubazioni nascoste eccoti la soluzione. Appositi box per nascondere i tubi idraulici del bagno sono una buona alternativa. Per fare questo avrai bisogno di un metro, chiodi, martello e una sega oltre a pezzi di legno.

Se i tubi scorrono lungo il pavimento a un livello basso, la scatola creata per nasconderli può essere utilizzata come ripiano. Puoi anche dipingere le tubature per abbinare il colore del muro e fonderlo di più se creare una scatola sembra troppo complicato.

2) Comprare un Mobile da Bagno

Mobili Bagno

I Mobili da bagno forniscono un modo semplice ed efficace per nascondere i tubi idraulici nel tuo bagno.

I mobili bagno combinano un lavandino e un mobile in un’unica unità salvaspazio e forniscono un ottimo modo per nascondere tubature intorno al lavandino. La sostituzione di un vecchio lavandino con un mobile integrato al lavandino darà al bagno un aggiornamento rapido senza sforzi.

3) Utilizza Lavabi a Colonna

Lavabo a Colonna

I lavandini a colonna sono l’ideale per nascondere le tubazioni e non è difficile sostituire un vecchio lavandino con uno nuovo ed elegante.

I lavabi su colonna sono disponibili in una vasta gamma di dimensioni per adattarsi a qualsiasi bagno, a stili moderni e tradizionali e soprattutto sono il tipo più semplice da installare.

I lavabi sospesi offrono un’altra soluzione, poiché le tubature possono essere mascherate da un sifone cromato. Le pilette di scarico presentano una finitura cromata che si integra facilmente con altri accessori per il bagno come la doccia e i rubinetti.

4) Nascondi i Tubi nel Muro

Nonostante sia un’opzione costosa e che comporta qualche lavoro di manutenzione, nascondere i tubi del bagno nel muro o sotto il pavimento farà una grossa differenza per l’aspetto del tuo bagno. Ecco perché nelle nuove costruzioni tutte le tubature sono nascoste.

Nascondere le tubazioni senza sostituire il lavandino e la tazza WC è un’altra soluzione possibile ma sarà necessario chiamare un idraulico per spostare i tubi. E’ importante sapere che si potrebbe rimanere senza bagno per diversi giorni visto che occorrerà anche intonacare e decorare, una volta che i tubi sono stati spostati.

5) Scegli Sanitari Sospesi

Sanitari Sospesi

I sanitari sospesi hanno le tubature e la cisterna nascosta nel muro, quindi tutto quello che si vede è la tazza ed una piastra a filo per lo scarico. Questo rende la finitura molto elegante e minimale dando la sensazione di maggior spazio. Un telaio e un sanitario WC montati correttamente supporteranno ampiamente fino a 200 kg.

Un WC sospeso è una delle migliori soluzioni per nascondere le tubazioni nel bagno.

6) Il Cartongesso

I tubi che corrono intorno alle pareti potrebbero essere nascosti con la realizzazione di una parete in cartongesso. Un’opzione economica ideale per bagni più grandi.

Ci sarà bisogno di un professionista per realizzare il cartongesso e di un idraulico per spostare il lavabo e il sanitario in modo che si adattino perfettamente al nuovo muro.

Prima di procedere con i lavori sarebbe opportuno ottenere alcuni preventivi e assicurarsi che sia l’opzione giusta per il tuo bagno prima di proseguire.

Altri articoli
10 Accessori d'Appoggio
10 Serie da Appoggio da acquistare per arredare il tuo Bagno