lavabo bagno

Qual è l’altezza giusta del lavabo bagno e come scegliere quello giusto?

Se state ristrutturando il bagno, oppure ne state arredando uno nuovo, la scelta del lavabo bagno sarà indispensabile

Quando si decide di scegliere e comprare un nuovo lavabo bagno, un aspetto importante da tenere in considerazione è sicuramente la sua altezza. Infatti l’altezza del lavabo nel bagno è fondamentale per avere un’esperienza d’uso confortevole nel quotidiano.

Ma, se ci fermiamo un attimo , la domanda che ci si pone è la seguente: qual è l’altezza giusta per il lavabo da bagno? E soprattutto esiste un’altezza standard che possa andare bene a tutti? La risposta, come in tutte le cose, è: dipende!
Così abbiamo deciso di scoprire insieme tutti gli elementi necessari per calcolare la misura giusta per il lavabo del bagno.

L’altezza giusta

lavabo a colonna

Gli elementi che dovreste considerare per calcolare l’altezza giusta per un uso corretto del lavabo bagno sono molteplici. Tenete presente che un lavabo a colonna ha un’altezza che è già predefinita. Quindi quando vi sottoponiamo alla scelta più adatta parliamo di lavabi sospesi.

Un lavabo a colonna ha un’altezza standard tra gli 80 e gli 85 cm, calcolata sulla base di studi antropometrici cioè sulla lunghezza delle ossa del corpo umano e del suo comportamento e anche dell’altezza media di un essere umano adulto.

Quindi se la scelta di un nuovo lavabo per il bagno ricade su un modello di lavabo a colonna, si deve sapere che l’altezza sarà predefinita.

Altezza per un lavabo sospeso

lavabo sospeso

Se stai per acquistare un lavabo sospeso, avrai la possibilità di scegliere l’altezza del lavabo considerando diversi fattori che possono influire sulla scelta.

Va considerato l’uso che andrà fatto del bagno, se questo è un secondo bagno oppure ad uso esclusivo dei bambini o ancora solo per alcune attività specifiche come il bucato o lavare i capelli. Ed infine va calcolata anche la misura ed il modello dei rubinetti.

Naturalmente un altro fattore da non sottovalutare è la grandezza del lavabo e l’area di lavaggio. Il formato del lavabo può variare e si può partire da un piccolo lavabo sospeso con misure da 40 x 29,5 cm come questo proposto da inbagno.

Lavabo per persone con disabilità

lavabo disabili

Se nella famiglia sono presenti persone con mobilità ridotta va cercato il giusto equilibrio nell’installazione del lavabo per garantire il benessere e la salute.

Quello proposto da inbagno mira ad eliminare tutte le barriere architettoniche non solo in casa, ma anche nelle strutture ricettive e pubbliche. Il lavabo ergonomico è dotato di un pratico spazio appoggia gomiti.

Lo specchio rispetto al lavabo

Per il tocco finale cercate di verificare al meglio l’altezza dello specchio da bagno. Per fare in modo che lo specchio possa essere utilizzato al meglio da parte di tutti i componenti della famiglia si calcoli un’altezza di 1,65 m da misurare dal centro dello specchio fino al pavimento.

La misura standard per posizionare lo specchio è ad un’altezza di 180 – 200 cm dal pavimento, con un dislivello di 30 – 35 cm dal lavabo. Questo dipenderà dallo specchio che hai e devi prendere in considerazione le sue misure quando selezioni lo specchio appropriato per il bagno di casa.

Altri articoli
mobile e coprilavatrice bagno
Sai nascondere Lavatrice e Asciugatrice nella tua Lavanderia