Bagni in pietra
Bagni in pietra dai rivestimenti all'arredamento - mobile effetto pietra Inbagno

Bagni in pietra moderni e al naturale: guida all’arredamento

I bagni in pietra conferiscono al bagno un aspetto naturale ed elegante. Ecco gli elementi che non possono mancare.

I bagni in pietra tornati alla ribalta nell’home design, a differenza di quanto si possa pensare, si adattano a qualsiasi tipo di arredo e sono in grado di conferire classe ed eleganza a questa stanza. Oggi, infatti, oltre ad essere funzionale, deve essere anche esteticamente gradevole e capace di infondere il giusto relax.

I vantaggi dei bagni in pietra: dai rivestimenti all’arredamento

Grazie alla resistenza e all’estetica eccezionale della pietra questo materiale si è rivelato perfetto per l’arredo del bagno. Infatti, risponde molto bene all’umidità presente in questo ambiente, rendendola una scelta perfetta senza eguali. Inoltre, la pietra, presente in diverse tipologie, conferisce alla stanza da bagno un’atmosfera da centro benessere, il luogo perfetto in cui concedersi dei piacevoli momenti di relax e ritrovare il proprio benessere psicofisico.

Bagni in pietra
Bagni in pietra dai rivestimenti all’arredamento – dettagli in pietra Inbagno

I rivestimenti in pietra in un bagno di design

Tipica caratteristica dei bagni in pietra sono i rivestimenti per tutte le pareti, o solo un angolo, per esempio quello della doccia. Scegliere rivestimenti in pietra significa conferire al bagno un aspetto senza tempo e sempre attuale. Inoltre, è anche sinonimo di eleganza e professionalità.

Ma quale pietra utilizzare? Le possibilità di personalizzazione in questo caso sono veramente tante! Oltre alla pietra naturale, che è quella più utilizzata, è possibile ricorrere a diverse tipologie di pietra:

  • marmo,
  • travertino,
  • granito,
  • porfido,
  • pietra di Trani,
  • ardesia,
  • arenaria,
  • pietra bianca delle dolomiti,
  • pietra di Matera.

In questo caso, dopo aver scelto la tipologia di pietra più adatta all’arredo del proprio bagno è possibile scegliere i colori. Quelli più adatti sono colori neutri, come il bianco, il grigio, o un azzurro opaco e poco invasivo. E solo successivamente gli accessori essenziali, come i pensili e lo specchio.

Il piatto doccia in pietra di ardesia

Il piatto doccia in ardesia, come il piatto doccia Karen, oggi è una selle soluzioni più apprezzate per l’arredo del proprio bagno in pietra. Ciò non solo perché incarna il perfetto equilibrio tra estetica e funzionalità. Ma anche perché è il prodotto ideale per contemplare la propria zona doccia, dispensando profonde note di modernità e raffinatezza. Inoltre, questo prodotto è molto facile da pulire e presenta una texture antiscivolo per la massima sicurezza d’uso, tutto ciò accompagnato da una sensazione piacevole al tatto, perfetto per questo ambiente in quanto evita spiacevoli cadute in bagno.

Bagni in pietra
Bagni in pietra dai rivestimenti all’arredamento – piatto doccia in ardesia Inbagno

Lavandini e vasche da bagno in pietra

I lavandini e le vasche da bagno in pietra presentano gli stessi vantaggi elencati per i rivestimenti. Ovvero si caratterizzano per una forte resistenza agli stimoli esterni, sono antimacchia e durano a lungo nel tempo. Questi sono una valida alternativa per l’arredo del proprio bagno in pietra, assolutamente da prendere in considerazione.

Mobile bagno effetto pietra beige sospeso

Questo prodotto rappresenta una soluzione d’arredo che permette di organizzare gli spazi del proprio bagno in maniera eclettica e funzionale. Inoltre, la composizione, che si compone di due cassettoni e un’anta, entrambi con chiusura soft close, e il lavabo in ceramica e lo specchio, è fornita già montata, la vasca è in ceramica e lo specchio, fornito nella confezione, è su pannello. In questo caso, per dare un tocco di colore al bagno è possibile accostare a questa soluzione il set completo da 4 pezzi turchese cobalto in resina effetto pietra Matera. La nuova linea di accessori bagno da appoggio dalle linee semplici e moderne, per un arredo bagno sempre al passo con i tempi.

Bagni in pietra
Bagni in pietra dai rivestimenti all’arredamento – mobile in pietra Inbagno

Sanitari in pietra

sanitari in pietra, in maniera particolare quelli in marmo, possono aggiungere un tocco di classe ed eleganza a una casa raffinata dove viene data molta importanza a ogni singolo dettaglio. Questi, inoltre, rappresentano un evergreen che non passa mai di moda poiché questo materiale è capace di fondersi alla perfezione con qualsiasi stile di arredamento. Infatti, sono perfetti sia se scelti a pavimento, sia sospesi. Il risultato valorizza il bagno ed è estremamente interessante.

Bagni in pietra: che tipo di arredamento scegliere?

Se un tempo la pietra nella progettazione dei bagni era semplice prerogativa di pavimenti e rivestimenti, oggi è diventata un materiale largamente utilizzato anche per la produzione di altri elementi ed accessori da bagno. Dai sanitari, al lavabo o alla vasca scavati in pietra, fino ai set accessori da bagno e particolari inserti decorativi come in questo caso. Soluzione perfetta per chi cerca di catalizzare l’attenzione solo su determinati dettagli è anche quella di optare per esempio, come già accennato, per un lavabo o una vasca in pietra, dal forte impatto scenografico che diventano gli elementi protagonisti di questa stanza, votandola completamente al design.

Bagni in pietra
Bagni in pietra dai rivestimenti all’arredamento – dettagli in pietra Inbagno
Altri articoli
copriwater
Come trovare il copriwater perfetto?